CONTATORE DI ATTIVITÀ - mese di Novembre | |||||||
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Istanze depositate | 46 | Provvedimenti emessi | 80 | SCIA edilizie | Visure | ||
Edilizia | 12 | Edilizia | 41 | Depositi | 158 | Richieste evase | 652 |
Paesaggistica | 34 | Paesaggistica | 39 | Verifiche | 421 | Progetti consultati | 1683 |
In evidenza
04/11/2024 - Piano Strutturale e Piano Operativo [PARZIALE ADOZIONE DC/2024/00020 del 27.03.2024] Controdeduzioni alle osservazioni presentate e approvazione
17/10/2024 - Valori unitari della monetizzazione per mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi urbanistici.
Aggiornamento al primo semestre 2024 (riferimento zone OMI/Agenzia Entrate)
In seguito alla pubblicazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dell'aggiornamento al secondo semestre 2023 delle quotazioni immobiliari per le zone OMI - Osservatorio del Mercato Immobiliare, la Direzione Urbanistica ha aggiornato i valori unitari di monetizzazione per mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi di rigenerazione urbana in tessuti urbanizzati e consolidati, previsti dal Regolamento Urbanistico, che non consentono reperimento/acquisizione di dotazioni collettive all’interno delle singole trasformazioni (art. 16, commi 2.3 e 2.4, delle NTA del RU e analogo articolo delle NTA del nuovo Piano Operativo adottato),
link http://webru.comune.fi.it/normeru/Art_16_var00018_approv.pdf
16/10/2024 - Installazione pannelli solari/fotovoltaici e disciplina urbanistico edilizia comunale | FAQ
In data 16/10/2024 sono state pubblicate le FAQ sul tema dei pannelli solari/fotovoltaici, consultabili nell'area dedicata alle Tipologie di intervento.
Per quesiti più puntuali e per indicazioni di natura tecnica, riferimenti e materiali si ricorda che sono attivi i canali di Sportello Informativo.
10/09/2024 - Catasto dei boschi e pascoli percorsi da fuoco | Aggiornamento 2024 e conseguente adeguamento del Piano Strutturale (Tavola 1, Vincoli). Fase 2
Il catasto delle aree percorse dal fuoco ha lo scopo di censire i boschi percorsi da fuoco e, nella fascia entro cinquanta metri da tali boschi, i soli pascoli percorsi dal fuoco.
Link per consultazione diretta
14/08/2024 - Locazioni turistiche brevi. Variante alle NTA del Piano Operativo.
PUBBLICAZIONE ADOZIONE
TERMINI PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI FINO AL 13.09.2024 COMPRESO
In data 14.08.2024 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 33, parte II, l’avviso di adozione con procedimento semplificato ai sensi degli artt. 30 e ss. LR 65/2014 della variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Operativo Locazioni turistiche brevi.
07/08/2024 - RACCOMANDAZIONI UTILIZZO CASELLA PEC
ATTENZIONE: Siamo lieti di avvisare l'utenza che sono state superate le difficoltà tecniche della protocollazione sorte con l'entrata in produzione del nuovo gestionale.
Questo consente di tornare ad utilizzare, ESCLUSIVAMENTE per qualsiasi comunicazione, richiesta, deposito di pratiche edilizie inerente alle PRATICHE EDILIZIE la casella pec edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it.
Per tutte le comunicazioni di altra natura resta attiva la casella pec direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it
Si conferma l'importanza di procedere sempre ad un unico invio, onde evitare duplicazioni e cancellazioni che comportano perdite di tempo prezioso.
30/07/2024 - Locazioni turistiche brevi. Variante alle NTA del Piano Operativo.
ADOZIONE E APPOSIZIONE MISURE DI SALVAGUARDIA
In data 30.07.2024 il Consiglio Comunale, con deliberazione n. DC/2024/00057 immediatamente eseguibile, ha adottato la variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Operativo per le cd. “locazioni turistiche brevi”.
29/07/2024 - Approvazione Elenco dei terreni da inserire nel Catasto dei boschi e pascoli percorsi da fuoco per pubblicazione, consultazione e presentazione di eventuali osservazioni. Aggiornamento 2024 e conseguente adeguamento del Piano Strutturale (Tavola 1 Vincoli). FASE 1
Pubblicazione e inizio decorso termini per consultazione e osservazioni [dal 29.07.2024 al 28.08.2024]
Con determinazione dirigenziale n. DD/2024/05741 del 25.07.2024, è stato approvato l'Elenco dei terreni da inserire nel Catasto dei boschi e pascoli percorsi da fuoco del Comune di Firenze.
Link per consultazione del provvedimento dirigenziale e suoi allegati integranti (nella sezione “Dettaglio” della ricerca)
determinazione n. DD/2024/05741
09/07/2024 - NUOVO SPORTELLO INFORMATIVO TEMATICO
I servizi dello Sportello Unico Edilizia si arricchiscono di un ulteriore sportello informativo a supporto di professionisti e cittadini per la ricostruzione dello stato legittimo degli immobili, anche a fronte delle recenti innovazioni normative in materia di tolleranze costruttive e sanatoria edilizia.
Il nuovo servizio sarà attivo su appuntamento ogni mercoledì dalle 10 alle 12 a partire dal prossimo 17 luglio tramite piattaforma telematica.
Per richiedere il colloquio ed ottenere il link di invito sulla piattaforma digitale è sufficiente inviare una mail di richiesta, "RICHIESTA APPUNTAMENTO" comprensiva di precisazione del tema da sottoporre, all'indirizzo sportellostatolegittimo@comune.fi.it.
Resta attivo lo sportello di generale orientamento on-line ed in presenza con le consuete modalità https://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/edilizia/informazioni/informazioni_tecniche.html .
04/06/2024 - Aggiornamento moduli unici regionali in materia di attività edilizia. Trasmissione del decreto dirigenziale Regione Toscana n. 11908 del 31 maggio 2024
Con decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 11908 del 31 maggio 2024 sono stati aggiornati i moduli regionali.
In particolare l'aggiornamento ha riguardato:
- SCIA edilizia
I nuovi moduli sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione “Modulistica e procedure”. Si raccomanda di scaricare la modulistica dal sito per evitare l’utilizzo di moduli non aggiornati.
22/05/2024 - Via Verde ciclopedonale di Ritortoli (itinerario Bagno a Ripoli – Ponte a Ema, lungo via di Ritortoli). Variante al Regolamento Urbanistico. APPROVAZIONE ED EFFICACIA
In data 22.05.2024 la variante in oggetto approvata con deliberazione n. DC/2024/00034 del 22.04.2024, ha conseguito EFFICACIA, a seguito di pubblicazione di avviso sul Burt n. 21, parte II.
link burt 21/2024 di efficacia
16/05/2024 - RACCOMANDAZIONI UTILIZZO NUOVA CASELLA PEC
ATTENZIONE: è importante che le pratiche edilizie e gli atti connessi siano inviati una sola volta ed unicamente tramite la PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it che, una volta scaricata è tempestivamente trattata dal sistema gestionale con invio della ricevuta contenente il nr. di protocollo.
La duplicazione degli invii, anche al medesimo indirizzo PEC può comportare una duplicazione dei protocolli e delle pratiche ritardandone la tempestiva trattazione.
Per segnalazioni: direz.urbanistica@comune.fi.it
15/05/2024 - Piano Strutturale e Piano Operativo. Parziale adozione nuove previsioni | INIZIO TERMINI PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI (dal 15.05.2024 – 14.07.2024)
In data 15.05.2024 è stato pubblicato sul BURT n. 20, parte II, l’avviso relativo all’avvenuta parziale adozione di alcune previsioni, introdotte a seguito dell’accoglimento delle osservazioni del Piano Strutturale e del Piano Operativo, con deliberazione n. DC/2024/00020 del 27.03.2024.
08/05/2024 - Piano Strutturale e Piano Operativo
Dal giorno 08.05.2024 la deliberazione del Consiglio Comunale n. DC/2024/00020 del 27.03.2024 è consultabile e disponibile in via telematica in rete civica nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune:
07.05.2024 - ATTIVAZIONE PORTALE "SDEA" PER CONSULTAZIONE PRATICHE EDILIZIE
Da oggi il servizio di ricerca e consultazione pratiche edilizie è attivo sul nuovo portale SDEA.
Resta attivo con le consuete modalità il servizio di ricerca tramite l'Ufficio Archivio e Protocollo.
30.04.2024 - ATTIVAZIONE DEL NUOVO PORTALE DEI SERVIZI URBANISTICA E AMBIENTE – “SDEA”
Attenzione: a partire dal 7 maggio i servizi di urbanistica, edilizia e ambiente saranno aggiornati come Servizi on Line di nuova generazione, accessibili tramite il nuovo portale "SDEA", che costituirà anche il punto di raccolta di tutte le informazioni ed indicazioni utili per il loro utilizzo.
L'attivazione dei nuovi Servizi on Line (SOL) avverrà per step successivi a partire dal 7 maggio, quando saranno attivati i nuovi SOL per ricerca e consultazione pratiche e per il deposito delle pratiche Ambiente (pratiche ex L. 10/91, Dichiarazioni di Conformità/Rispondenza e L. 248/05): entro il mese di giugno saranno attivati, gradualmente, tutti i restanti SOL per Edilizia e Urbanistica.
Nella fase di avvio i Servizi On Line di deposito della pratiche edilizie e paesaggistiche saranno utilizzabili solo da parte di un gruppo ristretto di professionisti selezionati e contattati allo scopo, in coordinamento con la Consult delle professioni e con i rispettivi ordini/collegi, in modo da operare quanto prima gli affinamenti del caso ed evitare di incorrere in criticità al momento in cui il canale PEC sia definitivamente abbandonato.
IMPORTANTE - nel momento di transizione:
- il servizio di RICERCA E CONSULTAZIONE pratiche Edilizie e Urbanistiche sarà sospeso a partire dal 1 maggio, per garantire la migrazione dei dati e dei documenti dal sistema in dismissione e riprenderà il giorno 7 maggio, sul nuovo portale.
- per il deposito delle pratiche EDILIZIE e URBANISTICHE nella fase di transizione ai nuovi Servizi On Line, sarà possibile continuare ad utilizzare il canale PEC, utilizzando la casella PEC edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it. A conclusione della fase di avvio il portale SDEA sarà l'unico canale anche per il deposito delle pratiche edilizie ed urbanistiche ed il canale PEC soppresso.
- per il deposito pratiche AMBIENTE si ricorda che già da tempo non sono più accettati depositi via PEC o con altre modalit diverse dall'utilizzo del portale. Per eventuali urgenze non differibili nel periodo di interruzione dell'operatività del portale (30/04 - 07/05) si prega di contattare la Direzione Ambiente - Ufficio Energia (055/2625381 - 055/2625381) e concordare eventuali depositi via PEC o con altre modalità provvisorie.
Si raccomanda di consultare frequentemente le news urbanistica ed edilizia per le eventuali comunicazioni di aggiornamento.
15/04/2024 - Aggiornamento moduli unici regionali in materia di attività edilizia. Trasmissione del decreto dirigenziale Regione Toscana n. 7150 del 5 aprile 2024
Con decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 7150 del 5 aprile 2024 sono stati aggiornati i moduli regionali.
In particolare l'aggiornamento ha riguardato:
- CILA
- Relazione di asseverazione del Permesso di Costruire
- Relazione di asseverazione della SCIA edilizia
- Relazione di asseverazione della SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire
I nuovi moduli sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione “Modulistica e procedure”. Si raccomanda di scaricare la modulistica dal sito per evitare l’utilizzo di moduli non aggiornati.
27/03/2024 - Deliberazione del Consiglio Comunale n. DC/2024/00020 del 27.03.2024.
APPROVAZIONE Piano Strutturale e Piano Operativo.
ADOZIONE nuove previsioni /RIADOZIONE artt. 32.14 e 32.15 del PS e art. 37, comma 5, e art. 87, comma 2, del PO | MISURE DI SALVAGUARDIA
13/02/2024 - Aggiornamento moduli unici regionali in materia di attività edilizia. Trasmissione del decreto dirigenziale Regione Toscana n. 2222 del 6 febbraio 2024
Con decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 2222 del 6 febbraio 2024 sono stati aggiornati i moduli regionali.
In particolare l'aggiornamento ha riguardato:
- Relazione di asseverazione del Permesso di Costruire
- SCIA edilizia
- Relazione di asseverazione della SCIA edilizia
- Relazione di asseverazione della SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire
- Deposito stato finale PdC-SCIA
I nuovi moduli sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione “Modulistica e procedure”. Si raccomanda di scaricare la modulistica dal sito per evitare l’utilizzo di moduli non aggiornati.
08/02/2024 - Aggiornamento ISTAT tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
Sono state aggiornate le tabelle per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, con riferimento alla Determina Dirigenziale DD/2024/00746 del 07/02/2024.
I nuovi importi, indicizzati ai sensi di Legge, sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione "Pagamenti" ed il Modello di autocalcolo oneri nella sezione "Modulistica e procedure" è stato conseguentemente aggiornato.
10/01/2024 - Via Verde ciclopedonale di Ritortoli (itinerario Bagno a Ripoli – Ponte a Ema, lungo via di Ritortoli” | Adozione variante al Regolamento Urbanistico ATs Ciclabile Ritortoli (art. 34 LR 65/2014)
INIZIO TERMINI PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI (dal 10.01.2024 – 09.02.2024)
18/10/2023 - Locazioni turistiche brevi. Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico.
PUBBLICAZIONE ADOZIONE
TERMINI PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI FINO AL 17.11.2023 COMPRESO
In data 18.10.2023 è stato pubblicato sul BURT n. 42, parte II, l’avviso di adozione con procedimento semplificato ai sensi degli artt. 30 e ss. LR 65/2014 della variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico Locazioni turistiche brevi, adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n. DC/2023/00039 del 02.10.2023, consultabile ai link più avanti riportati.
A partire dall’adozione della variante al Regolamento Urbanistico, in data 02.10.2023, fino al conseguimento della sua efficacia, si applicano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della LR 65/2014.
02/10/2023 - Locazioni turistiche brevi. Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico.
ADOZIONE E APPOSIZIONE MISURE DI SALVAGUARDIA
27.09.2023 - SPORTELLO DI ORIENTAMENTO EDILIZIA - potenziamento
A partire da martedì 3 Ottobre lo sportello di orientamento in presenza, su prenotazione, è esteso anche al pomeriggio del martedì, dalle 15 alle 17.
Si conferma che:
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gli appuntamenti sono prenotabili telefonicamente, al numero 055 2624580, su turni di 10 minuti, con un massimo di due turni per utente e incrementano quelli già disponibili su piattaforma telematica; le prenotazioni sono effettuabili con anticipo al massimo di una settimana;
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I colloqui si svolgono presso i locali della Direzione Urbanistica al piano Terra della sede di P.zza San Martino già utilizzati per le visure.
-
Lo sportello resta attivo, sempre su prenotazione, anche tutti i venerdì mattina in orario 10-12.
Si evidenzia che le informazioni gestite dai tecnici dello sportello sono altresì accessibili tramite consultazione del portale SUE https://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/edilizia/index.html oltreché esposte sul portale “Firenze semplice” https://servizi.comune.fi.it/servizi .
Per una migliore fruizione del servizio da parte di tutti si ricorda che:
-
in caso di impossibilità o di rinuncia al colloquio prenotato, è importante cancellare la prenotazione per tempo, in modo che altri possano utilizzare lo spazio che si è liberato;
-
resta pienamente attivo lo sportello telematico prenotabile tramite agenda on-line https://servizi.comune.fi.it/servizi/info-prenotazione-sportello-informativo-edilizia ;
-
per approfondimenti o informazioni su pratiche in corso è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie degli uffici e prenotare l'appuntamento con i responsabili, utilizzando i contatti telefonici e mail di seguito elencati.
permessi di costruire 055 2624569
interventi conservativi – SCIA 055 2624569
segreteriaediliziaSCIA@comune.fi.it
ispettorato 055 2624666
segreteriaediliziaispettorato@comune.fi.it
sanatorie 055 2624589
segreteria.ediliziasanatorie@comune.fi.it
condono 055 2624519
segreteriaediliziacondono@comune.fi.it
Servizio edilizia privata 055 2624671
segreteriaediliziaprivata@comune.fi.it
14/09/2023 - Catasto dei boschi e dei pascoli situati entro 50 metri dai boschi percorsi dal fuoco | Aggiornamento 2023
Con determinazione dirigenziale n. DD/2023/07383 del 14.09.2023 è stato approvato l’aggiornamento dell’“Elenco catastale delle aree percorse dal fuoco – Comune di Firenze | elenco definitivo dei terreni fase unica 13.09.2023" del Comune di Firenze, dando atto che nel corso dell’anno 2022 non risultano essersi verificati incendi concernenti superfici boschive o pascolive nel territorio comunale.
07/08/2023 - Locazioni turistiche brevi. Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico | Conclusione verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica. ESCLUSIONE
04/07/2023 - Locazioni turistiche brevi | Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico. Avvio verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica
L’Amministrazione ha avviato una modifica delle norme urbanistiche comunali (Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico | RU) con l’obiettivo di mitigare la pervasiva diffusione nel centro storico UNESCO delle locazioni turistiche brevi che sta compromettendo l’identità storico-culturale e minando la qualità della vita della città.
30.06.2023 - SPORTELLO DI ORIENTAMENTO EDILIZIA - potenziamento
A partire da venerdì 7 Luglio lo sportello di orientamento è svolto anche in presenza, su appuntamento, tutti i venerdì dalle 10 alle 12.
Gli appuntamenti sono prenotabili telefonicamente, al numero 055 2624580, su turni di 10 minuti, con un massimo di due turni per utente e incrementano quelli già disponibili su piattaforma telematica. Le prenotazioni sono effettuabili, per ogni settimana, a partire dal lunedì.
I colloqui si svolgono presso i locali della Direzione Urbanistica al piano Terra della sede di P.zza San Martino già utilizzati per le visure.
Si evidenzia che le informazioni gestite dai tecnici dello sportello sono altresì accessibili tramite consultazione del portale SUE https://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/edilizia/index.html oltreché esposte sul portale “Firenze semplice” https://servizi.comune.fi.it/servizi.
Per una migliore fruizione del servizio da parte di tutti si ricorda che:
- in caso di impossibilità o di rinuncia al colloquio prenotato, è importante cancellare la prenotazione per tempo, in modo che altri possano utilizzare lo spazio che si è liberato;
- resta pienamente attivo lo sportello telematico prenotabile tramite agenda on-line;
- per approfondimenti o informazioni su pratiche in corso è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie degli uffici e prenotare l'appuntamento con i responsabili, utilizzando i contatti telefonici e mail di seguito elencati.
permessi di costruire 055 2624569
interventi conservativi – SCIA 055 2624569
segreteriaediliziaSCIA@comune.fi.it
ispettorato 055 2624666
segreteriaediliziaispettorato@comune.fi.it
sanatorie 055 2624589
segreteria.ediliziasanatorie@comune.fi.it
condono 055 2624519
segreteriaediliziacondono@comune.fi.it
Servizio edilizia privata 055 2624671
segreteriaediliziaprivata@comune.fi.it
PIANO STRUTTURALE E PIANO OPERATIVO ADOTTATI | ULTERIORI AZIONI INFORMATIVE
Piano Strutturale Piano Operativo e Rapporto Ambientale VAS. Ratifica Intesa preliminare Parco Agricolo della Piana. | INIZIO TERMINI PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI (dal 05.04.2023 – 24.06.2023, rectius 26.06.2023 primo giorno non festivo)
28/06/2023 - Funzioni di interesse pubblico storicizzate (art. 19 della LR 41/2018) | Variante art. 26 delle NTA Regolamento Urbanistico. APPROVAZIONE ED EFFICACIA
10/05/2023 - Impianti fotovoltaici e solari termici. Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico. APPROVAZIONE ED EFFICACIA
In data 03.05.2023 la variante in oggetto approvata con procedimento semplificato con deliberazione n. DC/2023/00017 del 17.04.2023, ha conseguito EFFICACIA, ai sensi dell’art. 32 LR 65/2014, a seguito di pubblicazione di avviso sul Burt n. 18.
08/05/2023 - Centro Tecnico Federale di Coverciano. Approvazione Schema progettuale per riassetto generale del servizio
In data 08.05.2023 con deliberazione del Consiglio Comunale n. DC/2023/00023 è stato approvato ai sensi dell’art. 32, comma 5, NTA del RU lo schema progettuale per riassetto generale del servizio finalizzato alla riqualificazione degli spazi e delle funzioni proprie del Centro Tecnico Federale di Coverciano
06/04/2023 - Approvazione variante 2023 al Piano di Recupero Ex FIAT Belfiore
Con deliberazione n. DG/2023/00147 del 06.04.2023, la Giunta Comunale ha approvato, con unico atto, la variante 2023 al Piano di Recupero Ex FIAT Belfiore.
08/02/2023 - Aggiornamento ISTAT tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
Sono state aggiornate le tabelle per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, con riferimento alla Determina Dirigenziale DD/2023/00673 del 02/02/2023.
I nuovi importi, indicizzati ai sensi di Legge, sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione "Pagamenti" ed il Modello di autocalcolo oneri nella sezione "Modulistica e procedure" è stato conseguentemente aggiornato.
19/01/2023 - Orari informazioni in materia di autorizzazione paesaggistica
Si segnala che dal giorno 19.01.2023 le informazioni in materia di autorizzazione paesaggistica saranno disponibili nelle seguenti fasce orarie:
28/12/2022 - Piano di recupero AT 06.03 Via Pisana 727.
PRESA D’ATTO MANCATA PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI. EFFICACIA
In data 28.12.2022, il Piano di recupero AT 06.03 Via Pisana 727, così come adottato con deliberazione n. 2022/DG/00514 del 02.11.2022, ha conseguito efficacia a seguito di apposito avviso sul Burt n. 52 che ha dato atto della mancata presentazione di osservazioni agli atti di adozione. In assenza di osservazioni l’art. 111 LR 65/2014 prevede infatti che il PDR sia reso efficace così come adottato senza necessità di essere approvato.
31 maggio 2022 – Procedimenti di sanatoria – Nuova scheda informativa - pubblicazione Linee guida con specifiche tecniche e modulistica idoneità sismica
La scheda informativa per i procedimenti a sanatoria è stata aggiornata e integrata con informazioni e specifiche tecniche utili alla corretta presentazione della sanatoria, compreso il nuovo modello di idoneità statica che recepisce gli aggiornamenti della LR 65/2014.
A supporto delle attività e verifiche preliminari al deposito della sanatoria è stata inoltre pubblicata un'apposita scheda recante "Linee guida per le verifiche di conformità in sanatoria".
- Scheda servizi Accertamento di conformità (sanatoria)
- Linee guida per le verifiche di conformità in sanatoria
23/05/2022 - Progetto Unitario Convenzionato AT 12.43 ex Ospedale Militare San Gallo. APPROVAZIONE
In data 23.05.2022 con deliberazione del Consiglio Comunale n. DC/2022/00018 è stato approvato, ai sensi dell’art. 121 della LR 65/2014, il Progetto Unitario Convenzionato AT 12.43 ex Ospedale Militare San Gallo
31/03/2022 - Guida tematica accesso documentale alle pratiche urbanistiche | aggiornamento marzo 2022
Nella pagina dedicata alla Consultazione pratiche edilizie, piani urbanistici attuativi e pratiche urbanistiche (LINK) è possibile reperire la Guida Telematica relativa alla richiesta di accesso documentale alle pratiche urbanistiche (aggiornamento marzo 2022), nella sezione PIANI URBANISTICI ATTUATIVI E PRATICHE URBANISTICHE collocata, nella stessa pagina, dopo la sezione PRATICHE EDILIZIE
22/12/2021 - Piano di Recupero AT 11.02 ex Cerdec.
Conclusione processo decisionale VAS. Approvazione. Efficacia
In data 22.12.2021 il Piano di recupero AT 11.02 ex Cerdec, approvato con deliberazione n. DG/2021/00571 del 30.11.2021 ha conseguito efficacia,ai sensi dell’art. 111 LR 65/2014, a seguito di pubblicazione di apposito avviso sul Burt n. 51
23/11/2021 - Presentazione istanza di autorizzazione paesaggistica – informazioni, specifiche tecniche e modulistica
Si informa che alla sezione “Procedimenti su vincoli” sono pubblicate informazioni e specifiche tecniche utili alla corretta predisposizione e presentazione dell’istanza di autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata.
Si invita pertanto ad utilizzare la modulistica aggiornata consultabile e scaricabile alla sezione “servizi” della rete civica.
19/10/2021 - Piano di Recupero di completamento ex area FIAT Novoli_Variante2019. Approvazione art. 112 LR 65/2014
13/10/2021 - Piano di recupero AT 08.23 Muricce 2. Efficacia
In data 13.10.2021 il Piano di recupero AT 08.23 Muricce 2, così come adottato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. DG/2021/00351 del 11.08.2021, ha conseguito efficacia,ai sensi dell’art. 111 LR 65/2014, a seguito di pubblicazione di apposito avviso sul Burt n. 41 che ha dato atto della mancata presentazione di osservazioni agli atti di adozione.
12/08/2021 - Adottato il modulo unificato CILA per interventi assoggettabili al superbonus 110%
A seguito del DL semplificazioni n. 77/2021, convertito in Legge 108/2021 gli interventi assoggettabili al superbonus 110% sono eseguibili con CILA.
Di conseguenza, con DGR n. 848/2021, previo Accordo della Conferenza Unificata Stato-Regioni, è stato adottato il modulo unificato di Comunicazione asseverata di inizio attività (CILA) specificamente dedicato agli interventi assoggettabili al superbonus 110%.
Con la nuova modulistica di CILA-superbonus:
- si elimina la necessità di accedere alla documentazione dell’archivio comunale dell’edilizia in quanto non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare
- in merito alla legittimità dell’immobile devono essere indicati esclusivamente gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione
- la documentazione da allegare è del tutto semplificata, dato che le necessarie asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea, cosicché l’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare (eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione)
Per scaricare la nuova modulistica https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/comunicazione-inizio-lavori-attivita-edilizia-libera-cil-cila
Per approfondimenti vedi anche comunicato del Ministero della Pubblica Amministrazione http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/04-08-2021/superbonus-libera-dalla-conferenza-unificata-al-modulo-cila
02/08/2021 - Scadenze dei titoli edilizi e dei termini interni a seguito dell’emergenza da COVID-19
Le disposizioni del Governo conseguenti all’emergenza da COVID-19 hanno introdotto due distinte fattispecie operanti sui termini dei titoli edilizi, di seguito sinteticamente riportate e commentate, la cui tempistica è stata oggetto di recente aggiornamento in riferimento alla data di cessazione dello stato di emergenza (attualmente fissata al 31 Dicembre 2021).
In sintesi:
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Per effetto della disposizione dell’art. 103 comma 2 Dl 18/2020, la validità del titolo nonché dei termini di inizio o ultimazione dei lavori si protrae per 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza e non è subordinata ad alcun adempimento.
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Tale disposizione è applicabile alle scadenze intervenute nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
In sintesi:
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La proroga prevista dall’art. 10 comma 4 DL 76/2020, pari a tre anni dalla scadenza dei termini, si attiva solo dietro esplicita comunicazione del soggetto interessato che intervenga PRIMA della scadenza dei termini ordinari ed è ad oggi applicabile ai soli Permessi di Costruire e SCIA edilizie rilasciati o formatisi entro il 31 Dicembre 2020.
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Tale proroga è applicabile ai titoli edilizi che non si pongano in contrasto con nuovi strumenti urbanistici e può essere comunicata anche in relazione ai titoli validi per effetto di quanto disposto dall’art. 103 del DL 18/2020, ove ne ricorrano le condizioni.
28/06/2021 - Miglioramento energetico degli edifici e disciplina urbanistico edilizia comunale | AGGIORNAMENTO FAQ
A seguito del DL 77/2021 gli interventi ammessi ai regimi di incentivazione del tipo “ecobonus” e “sismabonus” possono essere realizzati con CILA.
16/06/2021 - Pianificazione Urbanistica | Specifiche tecniche per la presentazione pratiche urbanistiche in formato digitale (aggiornamento giugno 2021)
- Specifiche tecniche per la presentazione in formato digitale (aggiornamento giugno 2021)
- Dichiarazione obbligatoria per la protezione dati personali (GDPR)
09/11/2020 - Miglioramento energetico degli edifici e disciplina urbanistico edilizia comunale | FAQ
01/09/2020 - 13/08/2020 - Scadenze dei titoli edilizi e dei termini interni a seguito dell’emergenza da COVID-19
Le disposizioni del Governo conseguenti all’emergenza da COVID-19 hanno introdotto due distinte fattispecie operanti sui termini dei titoli edilizi, di seguito sinteticamente riportate e commentate.
L’Art. 103 comma 2 del DL n. 18/2020 del 17 marzo 2020, convertito in Legge 24 aprile 2020, n. 27 ha disposto che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”.
Si evidenzia, che l’ultimo periodo del comma 2 che tale proroga “si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate”, nonché “al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”.
In sintesi:
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Per effetto della disposizione dell’art. 103 comma 2 Dl 18/2020, la validità del titolo nonché dei termini di inizio o ultimazione dei lavori si protrae per 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza e non è subordinata ad alcun adempimento.
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Tale disposizione è applicabile alle scadenze intervenute nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 al 31 Luglio 2020.
L’Art. 10, comma 4 del DL 76/2020 del 16 Luglio 2020 (Decreto semplificazione) ha disposto una fattispecie di proroga, di tre anni, subordinata alla comunicazione del soggetto interessato di volersi avvalere di tale previsione, riguardante “i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, come indicati nei permessi di costruire rilasciati o comunque formatisi fino al 31 dicembre 2020, purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell'interessato e sempre che i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione dell'interessato, con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
La medesima proroga si applica alle segnalazioni certificate di inizio attività presentate entro lo stesso termine ai sensi degli articoli 22 e 23 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380”.
In sintesi:
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La proroga prevista dall’art. 10 comma 4 DL 76/2020, pari a tre anni dalla scadenza dei termini, si attiva solo dietro esplicita comunicazione del soggetto interessato che intervenga PRIMA della scadenza dei termini ordinari ed è ad oggi applicabile ai soli Permessi di Costruire e SCIA edilizie rilasciati o formatisi entro il 31 Dicembre 2020.
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Tale proroga è applicabile ai titoli edilizi che non si pongano in contrasto con nuovi strumenti urbanistici e può essere comunicata anche in relazione ai titoli validi per effetto di quanto disposto dall’art. 103 del DL 18/2020, ove ne ricorrano le condizioni.
Per ulteriori approfondimenti circa la portata del Decreto semplificazioni si rimanda alla Nota pubblicata da ANCI e scaricabile all’indirizzo:
22/07/2020 - Approvazione Piano di Recupero AT 05.01 Conventino Nuovo. Efficacia
In data 22.07.2020 il Piano di recupero AT 05.01 Conventino Nuovo, approvato in data 30.06.2020, ha conseguito efficacia, ai sensi dell’art. 111 LR 65/2014, a seguito di pubblicazione di apposito avviso sul Burt n. 30.
link burt 30/2020 di efficacia del 22.07.2020
link atti di approvazione
Deliberazione n. 2020/G/00179 del 30.06.2020
Allegati integranti
All_A_RelazUrb_ConventinoNuovoXApprov_DEF_signed_signed2020sg157963.pdf
15/07/2020 - Approvazione Piano di Recupero AT 01.02 D’Annunzio. Efficacia
15/04/2020 - Approvazione Piano di Recupero AT 10.22 Perfetti Ricasoli. Efficacia
In data 15.04.2020 il Piano di recupero AT 10.22 Perfetti Ricasoli ha conseguitoefficacia,ai sensi dell’art. 111 LR 65/2014, a seguito dipubblicazione di apposito avviso sul Burt n. 16.
21/08/2019 - Variante 2019 al Piano di Recupero di completamento ex Area FIAT a Novoli. Approvazione. Efficacia
Con deliberazione n. 2019/G/00374 del 02.08.2019, immediatamente eseguibile, la Giunta Comunale ha approvato la Variante 2019 al Piano di Recupero di completamento ex Area FIAT a Novoli.
Consultazione piani di lottizzazione presso Archivio Storico
29/05/2019 - Piano di recupero AT 10.03 Ex Panificio Militare. Conclusione del processo decisionale VAS. Approvazione. Efficacia
All_D_DichSintesiExPanificioMilitarexAppr2019sg159932(firmato).pdf
29/05/2019 - Variante al piano di recupero Ex FIAT Belfiore e contestuale conclusione del processo decisionale VAS. Approvazione. Efficacia
ALL_D_DichSintesiExFIATBelfioreXAppr2019sg159905(firmato).pdf
23/01/2019 - Piano di Recupero AT 12.11 Ex Teatro Comunale. Approvazione. Efficacia
Con deliberazione n. 2018/G/00708 del 31.12.2018, immediatamente eseguibile, la Giunta Comunale ha approvato il Piano di Recupero AT 12.11 Ex Teatro Comunale.
21/11/2018 - Piano Urbanistico Esecutivo Castello - Efficacia della Variante al PUE - Informazioni sulla decisione finale VAS.
Con deliberazione n. 2018/G/00513 del 06.11.2018, immediatamente eseguibile, la Giunta Comunale ha approvato la Variante Piano Urbanistico Esecutivo Castello e concluso il processo decisionale VAS.
Ai sensi dell’art. 111, comma 5, della LR 65/2014 la variante al PUE diventa efficace dal 21.11.2018 data di pubblicazione di avviso sul Burt n. 47.
Link per la consultazione diretta della deliberazione della Giunta Comunale, unitamente ai suoi allegati integranti
Deliberazione della Giunta Comunale n. 2018/G/00513
Allegati integranti
V2018_00_Relazione_Approv(firmato).pdf
V2018_01_EstrattiPS_RU(firmato).pdf
V2018_02_CTR_sezioni(firmato).pdf
V2018_03_EdificiEsistenti(firmato).pdf
V2018_04_Vincoli(firmato).pdf
V2018_05_1_RetiFognatura(firmato).pdf
V2018_05_2_RetiGas(firmato).pdf
V2018_06_PlanGen(firmato).pdf
V2018_07_SistemaMobilita(firmato).pdf
V2018_08_IpotesiInsediamento(firmato).pdf
V2018_09_Standard(firmato).pdf
V2018_10_AreeCessione(firmato).pdf
V2018_11_ElenchiCatProprieta(firmato).pdf
V2018_12_1RetiFognatura(firmato).pdf
V2018_12_2_RetiGas(firmato).pdf
V2018_12_3_RetiAcquedotto(firmato).pdf
V2018_13_Sovrapposto(firmato).pdf
V2018_14_NTA_Approv(firmato).pdf
V2018_15_SchemaConvenzione(firmato).pdf
V2018_16_Archeologia(firmato).pdf
V2018_17_RelaFatt(firmato).pdf
V2018_18_1_StudioIdroIdra_ApprovAll1.pdf
V2018_18_1_StudioIdroIdra_ApprovAll2.pdf
V2018_18_1_StudioIdroIdra_ApprovAll3.pdf
V2018_18_1_StudioIdroIdra_ApprovAll4.pdf
V2018_18_1_StudioIdroIdra_Approv.pdf.p7m
V2018_18_2_StudioArcheologia.pdf.p7m
V2018_18_3_StudioAcustica.pdf.p7m
V2018_19_RappAmb(firmato).pdf
V2018_20_DichSintesi_Approv(firmato).pdf
25 maggio 2018 - General Data Protection Regulation - Informativa dettagliata trattamento dati
Il Comune di Firenze, in qualità di titolare (con sede in Piazza Signoria 1, Firenze; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it; Centralino: 39 055055), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in particolare per lo svolgimento dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri anche ai sensi di quanto disposto dal D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
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