Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Sportello Unico Edilizia
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina Twitter Facebook

In evidenza

11/07/2018 - Piano Urbanistico Esecutivo Castello - Adozione della Variante al PUE - Adozione Rapporto Ambientale VAS. Pubblicazione. Inizio termini per consultazione e presentazione osservazioni e pareri

Con deliberazione n. 2018/G/00304 del 26.06.2018 immediatamente eseguibile, la Giunta Comunale ha adottato la Variante Piano Urbanistico Esecutivo Castello e il Rapporto Ambientale VAS.

In data 11.07.2018 è stato pubblicato sul BURT n. 28 apposito avviso relativo all’avvenuta adozione nel quale sono indicate modalità e termini per la consultazione e per la presentazione delle osservazioni e pareri (entro 85 giorni dall’11.07.2018).
Link per la consultazione diretta della deliberazione del Consiglio Comunale, unitamente ai suoi allegati integranti
Deliberazione della Giunta Comunale n. 2018/G/00304
 
Allegati integranti
 

V2018_19_RappAmb(firmato).pdf

    11/07/2018 - Regolamento Urbanistico. Approvazione dell’elaborato Cbis RU e della variante urbanistica in esecuzione alla sentenza del TAR Toscana n. 01352/2017- Efficacia

    In data 11.07.2018 con la pubblicazione sul BURT n. 28 di apposito avviso relativo all’avvenuta approvazione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 2018/C/00018 del 14.05.2018, sono divenuti efficaci i vincoli espropriativi apposti sulle particelle elencate nell’elaborato Cbis RU e la variante urbanistica in esecuzione della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana n. 01352/2017 relativa all’Area di trasformazione ATs 01.09 Parcheggio Settignano.
     
    Link per la consultazione diretta della deliberazione del Consiglio Comunale, unitamente ai suoi allegati integranti
    DCC n. 2018/C/00018
     

     

      4 luglio 2018 - Area ex Meccanotessile - realizzazione parcheggio di superficie Alderotti. Approvazione progetto definitivo - cod. op. 160120 - cup h11b16000800004. Variante al Regolamento Urbanistico mediante approvazione del progetto (art. 34 LR 65/2014) - Efficacia

      In data 04.07.2018 con la pubblicazione sul BURT n. 27 di apposito avviso è divenuta efficace la variante al Regolamento Urbanistico inerente il progetto definitivo - cod. op. 160120 - cup h11b16000800004 dell’Area ex Meccanotessile - realizzazione parcheggio di superficie Alderotti (art. 34 LR 65/2014).

       

       

        29 giugno 2018 - Modifica indirizzo PEC Servizio Pianificazione Urbanistica

        Si avvisa che in seguito ad una razionalizzazione delle caselle PEC della Direzione, la pec direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it  costituirà l'unico indirizzo PEC per le comunicazioni rivolte al Servizio Pianificazione Urbanistica.
        E' stata pertanto dismessa la casella pec pianificazione.urbanistica@pec.comune.fi.it
         

         

          20 giugno 2018 - Avviso disservizio protocollo

          Si avvisa la gentile utenza che, per motivi tecnici, sono riscontrabili ritardi nella registrazione al protocollo.

          Gli uffici si stanno adoperando per una pronta soluzione.

          Ci scusiamo per il disagio

            25 maggio 2018 - General Data Protection Regulation - Informativa dettagliata trattamento dati

            Il Comune di Firenze, in qualità di titolare (con sede in Piazza Signoria 1, Firenze; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it;  Centralino: +39 055055), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in particolare per lo svolgimento dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri anche ai sensi di quanto disposto dal D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

             

            I dati personali conferiti consentono di procedere all’esame dell'istanza/proposta/deposito secondo quanto previsto dalla disciplina di settore vigente.

             

            I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario secondo il procedimento amministrativo attivato con l’istanza/proposta/deposito e saranno successivamente conservati ed archiviati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

             

            I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale e dalla normativa di settore ed indicati nell'informativa dettagliata. 

              16 maggio 2018 - Area ex Meccanotessile - realizzazione parcheggio di superficie. Variante al RU mediante approvazione di progetto (art. 34 LR 65/2014). Adozione. Pubblicazione e inizio termini per consultazione e presentazione osservazioni.

              In data 16.05.2018 è pubblicato sul BURT n. 20 parte II, l' avviso di adozione della variante al RU mediante approvazione del progetto definitivo - cod. op. 160120 - cup h11b16000800004 dell’Area ex Meccanotessile - realizzazione parcheggio di superficie.

              Nell’avviso di adozione della variante sono indicate modalità e termini per la consultazione e per la presentazione delle osservazioni (entro e non oltre il 15.06.2018). La deliberazione completa di allegati integranti è consultabile nella rete civica, sezione Amministrazione trasparente del Comune, Provvedimenti https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente-provvedimenti/provvedimenti-organi-indirizzo-politico

               

               

                16 maggio 2018 - Variante al RU per l’aggiornamento della definizione del limite di intervento da applicare al patrimonio edilizio esistente classificato di interesse storico-architettonico e documentale rispetto all’innovato quadro normativo. Rapporto ambientale e sintesi non tecnica. Adozione.
                Pubblicazione. Inizio termini per consultazione e presentazione osservazioni

                In data 16.05.2018 è pubblicato sul BURT n. 20 parte II, l'avviso di adozione della variante al Regolamento Urbanistico per l’aggiornamento della definizione del limite di intervento da applicare al patrimonio edilizio esistente classificato di interesse storico-architettonico e documentale rispetto all’innovato quadro normativo. Rapporto ambientale e sintesi non tecnica.

                Nell’avviso di adozione della variante sono indicate modalità e termini per la consultazione e per la presentazione delle osservazioni (entro e non oltre il 15.07.2018).

                La deliberazione e i relativi allegati sono consultabili attraverso i link riportati nella new del 16.04.2018.

                 


                  16 aprile 2018 - Adozione variante al Regolamento Urbanistico per l’aggiornamento della definizione del limite di intervento da applicare al patrimonio edilizio esistente classificato di interesse storico-architettonico e documentale rispetto all’innovato quadro normativo. Adozione del rapporto ambientale e sintesi non tecnica.

                  Il Consiglio Comunale, con deliberazione n.2018/C/00011 del 16.04.2018, ha adottato la variante al Regolamento Urbanistico per l’aggiornamento della definizione del limite di intervento da applicare al patrimonio edilizio esistente classificato di interesse storico-architettonico e documentale rispetto all’innovato quadro normativo, il rapporto ambientale e sintesi non tecnica.

                  La deliberazione del Consiglio Comunale, unitamente ai suoi allegati integranti

                  All_A_RelUrba_VarRRC_Adoz(firmato).pdf

                  All_B_RappAmb_VarRRC_Adoz(firmato).pdf

                  All_C_RappGC_VarRRC_Adoz(firmato).pdf

                  All_D_CertifRespProcAdoz(firmato).pdf

                  pubblicata in albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali a partire dal 05.05.2018, è altresì accessibile da tale data in rete civica.

                  https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente-provvedimenti/provvedimenti-organi-indirizzo-politico

                  Il testo coordinato del Regolamento Urbanistico comprensivo di ogni allegato anche grafico, così come risultante dalla variante adottata, è consultabile tramite il servizio web http://webru.comune.fi.it/webru

                  La variante, adottata in raccordo con recenti orientamenti giurisprudenziali (da Restauro e Risanamento conservativo a Ristrutturazione edilizia soggetta a particolari limitazioni), non apporta modifiche alla consistenza materiale degli interventi ammessi sul patrimonio edilizio storico. Tuttavia l'aggiornamento della denominazione comporta, laddove si modifichi la distribuzione interna degli immobili, la necessità del permesso di costruire o del deposito della SCIA, sostitutiva del permesso di costruire, per la quale l'inizio lavori deve essere differito di 30 giorni rispetto al deposito.

                  I termini per la presentazione delle osservazioni decorreranno dalla data di pubblicazione di apposito avviso sul BURT che sarà visibile in questa pagina.

                    3 aprile 2018 - Valori unitari della monetizzazione per mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi urbanistici. Aggiornamento al secondo semestre 2017 (riferimento zone OMI/Agenzia Entrate)

                    Con deliberazione n. 2015/G/00579 del 31.12.2015, e suo allegato integrante Verbale Commissione Valutazioni Immobiliari_ParametriMonetizzazAreeStandard Allegato A, la Giunta Comunale ha approvato i parametri per la determinazione del valore della monetizzazione, in attuazione di quanto disciplinato dall'art. 16, commi 2.3 e 2.4, delle NTA del RU sia per interventi edilizi diretti convenzionati che per piani urbanistici attuativi. Con tale deliberazione la Giunta ha altresì dato mandato alla Direzione Urbanistica di aggiornare semestralmente i valori unitari (€/mq) riferiti alle zone OMI in base agli specifici aggiornamenti delle rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate.
                     
                    Gli aggiornamenti sono stati effettuati con le determinazioni dirigenziali di seguito elencate.
                     
                    Aggiornamento vigente
                     
                    Aggiornamenti previgenti

                      27 marzo 2018 - Servizio WebRUcertifica - presentazione on line richieste CDU relativi al Regolamento Urbanistico

                      Si avvisa che a partire da domani, 28.03.2018, sarà attivo il servizio WebRUcertifica che consente la richiesta on line dei certificati di destinazione urbanistica del Regolamento Urbanistico secondo le modalità indicate dalla determinazione dirigenziale n. 2018/DD/02160 del 23.03.2018 e scheda descrittiva allegata:

                      20 marzo 2018 - Guasto alle linee telefoniche

                      Si avvisa l'utenza che, a causa di una guasto della rete, le linee telefoniche della Direzione Urbanisitca sono nuovamente isolate.

                      Scusandoci per il disagio invitiamo l'utenza ad utilizzare la posta elettronica per contattare gli uffici.

                        13 marzo 2018 - Guasto alle linee telefoniche

                        Si avvisa l'utenza che, a causa di una guasto della rete, le linee telefoniche della Direzione Urbanisitca sono isolate.

                        Scusandoci per il disagio invitiamo l'utenza ad utilizzare la posta elettronica per contattare gli uffici.

                          12 marzo 2018 - Apertura straordinaria ufficio visure

                          Si comunica che, stante il costante, ingente numero di richieste di visure, gli uffici della Direzione Urbanistica saranno aperti anche il lunedi dalle ore 9 alle ore 12,30.

                          Restano confermate le aperture del martedi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, del mercoledi dalle 9 alle 12,30 e del giovedi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.
                           
                          Con l'occasione si segnala che gli uffici non sono autorizzati ad assentire a richieste di anticipazione della data di visura già programmata.

                            15 febbraio 2018 - Nuova articolazione del Servizio Edilizia privata

                            Nella scheda seguente sono specificate le nuove competenze e la nuova articolazione del Servizio Edilizia privata.

                            28 novembre 2017 - Orari e modalità di accesso agli uffici della Direzione Urbanistica

                            Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti
                            Orario: martedì e venerdì dalle 9 alle 13
                            Ubicazione: Piazza San Martino, presso gli uffici dei Responsabili e dei Dirigenti
                            Modalità accesso: su prenotazione tramite agende personalizzate, limitate ai Responsabili di procedimento ed ai Dirigenti, per un numero massimo di 6 al giorno, da svolgere, quando necessario, anche con il supporto del personale assegnato. L'elenco dei nominativi iscritti nelle rispettive agende è comunicato giornalmente alla portineria.

                            Sportello di orientamento edilizia
                            Orario: martedì e venerdì dalle 10 alle 12 – giovedì dalle 15 alle 17
                            Ubicazione: Piazza San Martino, piano 2 stanza 268
                            Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055055
                            L’elenco nominativo degli accessi allo sportello orientamento è consegnato alla portineria il giorno stesso ed affisso presso la sede dello sportello (stanza 268)
                            Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità  ovvero di complessivi esami di progetti.

                            Sportello protocollo
                            Orario: martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30

                            Sportello consultazione pratiche di archivio (visure) 
                            Orario: martedi, mercoledì e giovedi mattina dalle ore 9 alle ore 12,45; martedi e giovedi pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
                            Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella visureedilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it.


                            Sportello di  consultazione  e orientamento
                            REGOLAMENTO URBANISTICO
                            Sportello di consultazione pratiche di archivio PIANI URBANISTICI ATTUATIVI
                            Orario: martedì, venerdì dalle 10 alle 12 - giovedì dalle 15 alle 17
                            Ubicazione: Piazza San Martino, 2, piano 1 stanza 120
                            Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055 2624596.
                            L'elenco dei nominativi degli accessi prenotati è comunicato giornalmente alla portineria.
                            Il personale tecnico addetto al servizio di sportello orientamento di carattere generale (Regolamento Urbanistico) svolge tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l'accesso alle informazioni pubblicate in rete civica e non entrando nel merito di procedimenti già in corso.

                            Si invitano tutti i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle modalità indicate.

                            24 novembre 2017 - Guida agli interventi edilizi - pubblicazione Scheda informativa V05

                            Si avvisa che è stata pubblicata una nuova scheda informativaV05_Interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica” con la quale si fornisce una guida sintetica con riferimenti e indicazioni riguardanti l’applicazione del DPR 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata".

                            La scheda è consultabile e scaricabile nella rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia, sezione “Atti e normativa” - Approfondimenti - Approfondimenti tematici.

                             

                              26 ottobre 2017 - Guida alla disciplina urbanistico-edilizia comunale - pubblicazione Scheda informativa D04

                              Si avvisa che è stata pubblicata una nuova scheda informativaD04_Variante di manutenzione” con la quale si fornisce una guida sintetica alle modifiche introdotte dalla variante al Regolamento Urbanistico divenuta efficace il 19.07.2017 (Deliberazione C.C. n. 29/2017 e 30/2017).

                               

                              La scheda è consultabile e scaricabile nella rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia, sezione “Atti e normativa” - Approfondimenti.

                               

                                4 settembre 2017 - Apposizione misure di salvaguardia per Riassetto della rete Alta Tensione area metropolitana di Firenze [EL-385]. Procedimento unico di autorizzazione, ai sensi dell’articolo 1-sexies del DL 239/2003

                                A seguito della comunicazione di avvio del procedimento in oggetto, a partire dal 04.09.2017, "è sospesa ogni determinazione comunale in ordine alle domande di permesso di costruire ricadenti nell’ambito delle aree potenzialmente impegnate dai futuri impianti, fino alla data di conclusione del procedimento autorizzativo". Dette aree possono essere visualizzate, con la relativa documentazione allegata, all'interno del servizio di consultazione WebRU, mappa Disciplina del suolo e degli insediamenti, attivando il comando visualizza varianti adottate (V).

                                19 luglio 2017- Prima applicazione del RU: variante di manutenzione. Approvazione con procedura semplificata. Efficacia.

                                In data 19.07.2017, con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 29 dell’avviso di avvenuta approvazione, acquista efficacia la variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.

                                Entro breve il testo coordinato del Regolamento Urbanistico comprensivo di ogni allegato anche grafico sarà consultabile nel sito del Regolamento Urbanistico http://regolamentourbanistico.comune.fi.it/ nella sezione documenti > RU vigente.

                                Saranno altresì aggiornate le mappe interattive presenti nel web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento urbanistico.

                                Bando per il Servizio Civile Nazionale

                                La Direzione Urbanistica, in collaborazione con la Direzione Cultura e la Direzione Patrimonio, partecipa al progetto: "L’abitato costruito della città, identità, conservazione e trasformazione: due secoli di storia del Comune di Firenze", che prevede dieci volontari.

                                22 maggio 2017 - Prima applicazione del RU: variante di manutenzione. Approvazione con procedura semplificata. Non ancora efficace

                                Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 2017/C/00029 del 02.05.2017 ha approvato la variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.

                                Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 2017/C/00030 del 22.05.2017, ha successivamente approvato la correzione della controdeduzione n. 22 e del relativo esito.

                                Entrambi i provvedimenti sono pubblicati e resi accessibili in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni.

                                N.B. La variante di manutenzione, così come corretta, non è efficace fino alla conclusione della procedura di adeguamento al PIT PPR ai sensi degli artt. 20 e 21 del PIT con valenza di piano paesaggistico.

                                6 aprile 2017 - Paesaggistica semplificata - entrata in vigore del DPR 31/2017

                                Dal 6 Aprile è in vigore il DPR 31/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata".

                                Poiché gli allegati al decreto individuano gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica (Allegato A),  e quelli sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata (Allegato B) in relazione alla tipologia di vincolo presente, si fornisce una tabella di riferimento che indica, per ciascun vincolo insistente sul territorio comunale, la tipologia ricorrente, rispetto alla quale valutare le condizioni di esclusione o semplificazione.

                                  16 marzo 2017 - AVVISO - Ristrutturazione sito Regolamento Urbanistico

                                  Si comunica che il sito tematico “Regolamento Urbanistico” è stato ristrutturato sia nei contenuti che nella visualizzazione di alcune sezioni.
                                  Conseguentemente all’adozione della prima variante di manutenzione e per una ottimale consultazione del sito, sono state riorganizzate le sezioni documenti, valutazione (VAS) e partecipazione adeguandone i contenuti.

                                  27 dicembre 2016 - Guida alla disciplina urbanistico-edilizia comunale

                                  Si avvisa che sono state pubblicate le schede informative relative alla:
                                  -         
                                  Struttura del Regolamento Urbanistico e del Regolamento Edilizio;
                                  -         
                                  Disciplina strategica del Regolamento Urbanistico;
                                  -         
                                  Disciplina generale degli usi.
                                  Le schede sono consultabili e scaricabili nella rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia, sezione “Approfondimenti”.

                                    23 novembre 2016 - Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione. Pubblicazione e inizio del decorso dei termini per la consultazione e la presentazione delle osservazioni

                                    In data 23.11.2016 è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 47, parte II, l’avviso di adozione della variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.
                                    Nei 30 giorni successivi al 23.11.2016 e quindi entro e non oltre il 23.12.2016 chiunque vi abbia interesse può consultare la documentazione e presentare osservazioni utilizzando una sola delle seguenti opzioni:
                                    1.    invio tramite posta elettronica (certificata o non certificata) con file formato .pdf sottoscritto con firma digitale all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it, nel qual caso la data di spedizione è comprovata dalla ricevuta di conferma;
                                    2.    presentazione in unica copia cartacea allo sportello al pubblico oppure tramite invio per posta al Comune di Firenze – Direzione Urbanistica, piazza San Martino n. 2 - 50122 Firenze; nel caso di invio a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.

                                    La deliberazione di adozione corredata di tutti gli allegati, è stata pubblicata in Albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali; è stata altresì resa accessibile in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni e nella sezione Amministrazione Trasparente.
                                    Gli atti pubblicati sono pertanto consultabili e disponibili in via telematica attraverso i percorsi sotto riportati nonché presso la Direzione Urbanistica, Servizio Pianificazione urbanistica, nella sede di piazza San Martino n. 2, nei giorni martedì e venerdì dalle 10,00 alle 12.00 - giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

                                    23 novembre 2016 - Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione. Pubblicazione e inizio del decorso dei termini per la consultazione e la presentazione delle osservazioni

                                    In data 23.11.2016 è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 47, parte II, l’avviso di adozione della variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.
                                    Nei 30 giorni successivi al 23.11.2016 e quindi entro e non oltre il 23.12.2016 chiunque vi abbia interesse può consultare la documentazione e presentare osservazioni utilizzando una sola delle seguenti opzioni:
                                    1.    invio tramite posta elettronica (certificata o non certificata) con file formato .pdf sottoscritto con firma digitale all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it, nel qual caso la data di spedizione è comprovata dalla ricevuta di conferma;
                                    2.    presentazione in unica copia cartacea allo sportello al pubblico oppure tramite invio per posta al Comune di Firenze – Direzione Urbanistica, piazza San Martino n. 2 - 50122 Firenze; nel caso di invio a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.

                                    La deliberazione di adozione corredata di tutti gli allegati, è stata pubblicata in Albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali; è stata altresì resa accessibile in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni e nella sezione Amministrazione Trasparente.
                                    Gli atti pubblicati sono pertanto consultabili e disponibili in via telematica attraverso i percorsi sotto riportati nonché presso la Direzione Urbanistica, Servizio Pianificazione urbanistica, nella sede di piazza San Martino n. 2, nei giorni martedì e venerdì dalle 10,00 alle 12.00 - giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

                                    14 novembre 2016 - Adozione variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione. Apposizione misure di salvaguardia

                                    Il Consiglio Comunale, nella seduta del 14.11.2016, ha adottato la variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.

                                    A partire dalla data di adozione, fino al conseguimento dell'efficacia della variante, si applicano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della legge regionale 65/2014 sotto riportate:

                                    1.Il comune sospende ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire quando siano in contrasto (…) con gli strumenti di pianificazione urbanistica.
                                    2.Non sono ammessi interventi soggetti a SCIA in contrasto (…) con gli strumenti di pianificazione urbanistica adottati (…).
                                    3.La sospensione di cui al comma 1, opera fino all'efficacia (…) dello strumento di pianificazione urbanistica e comunque non oltre tre anni dal relativo provvedimento di adozione.

                                    La deliberazione del Consiglio, corredata di tutti gli allegati, pubblicata in albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali, è altresì accessibile in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni e nella pagina del Regolamento Urbanistico utilizzando i percorsi sotto indicati.

                                    Apposito avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana con decorrenza, dalla data di tale pubblicazione, del termine di 30 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte degli interessati.

                                    14 novembre 2016 - Adozione variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione. Apposizione misure di salvaguardia

                                    Il Consiglio Comunale, nella seduta del 14.11.2016, ha adottato la variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.

                                    A partire dalla data di adozione, fino al conseguimento dell'efficacia della variante, si applicano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della legge regionale 65/2014 sotto riportate:

                                    1.Il comune sospende ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire quando siano in contrasto (…) con gli strumenti di pianificazione urbanistica.
                                    2.Non sono ammessi interventi soggetti a SCIA in contrasto (…) con gli strumenti di pianificazione urbanistica adottati (…).
                                    3.La sospensione di cui al comma 1, opera fino all'efficacia (…) dello strumento di pianificazione urbanistica e comunque non oltre tre anni dal relativo provvedimento di adozione.

                                    La deliberazione del Consiglio, corredata di tutti gli allegati, pubblicata in albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali, è altresì accessibile in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni e nella pagina del Regolamento Urbanistico utilizzando i percorsi sotto indicati.

                                    Apposito avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana con decorrenza, dalla data di tale pubblicazione, del termine di 30 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte degli interessati.

                                    7 novembre 2016 - Nuova pagina di consultazione pratiche edilizie e piani attuativi/interventi edilizi convenzionati

                                    7 novembre 2016 - Nuova pagina di consultazione pratiche edilizie e piani attuativi

                                    25 ottobre 2016 - Oneri di urbanizzazione - tabella del Modello di autocalcolo

                                    Nota tecnica

                                    Si informa che la tabella del Modello di autocalcolo è stata modificata per alcuni aggiornamenti tecnici. Si invita pertanto a scaricare il nuovo modello sostituito nella sezione “Pagamenti” o nella sezione “Modulistica e procedure”.

                                     

                                      12 ottobre 2016 - Nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

                                      E' disponibile sulla rete il nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico che faciliterà la lettura dei due strumenti e permetterà ai professionisti di orientarsi meglio e più rapidamente nelle regole di governo del territorio.
                                      Cliccando sulle mappe sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie ad operare sul territorio, accedere alle norme collegate e, a breve, stampare estratti e richiedere online certificati di destinazione urbanistica. Attraverso una interfaccia smart sarà possibile accedere al servizio anche da mobile.
                                      Il servizio è consultabile al seguente link:

                                        10 ottobre 2016 - Nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

                                        E' disponibile da oggi sulla rete il nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico che faciliterà la lettura dei due strumenti e permetterà ai professionisti di orientarsi meglio e più rapidamente nelle regole di governo del territorio. Cliccando sulle mappe sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie ad operare sul territorio, accedere alle norme collegate e, a breve, stampare estratti e richiedere online certificati di destinazione urbanistica. Attraverso una interfaccia smart sarà possibile accedere al servizio anche da mobile.
                                        Il servizio è consultabile al seguente link

                                         

                                        13 settembre 2016 - Revisione diritti di segreteria Direzione Urbanistica

                                        Si avvisa l’utenza che i diritti di segreteria e i diritti di ricerca e visura della Direzione Urbanistica, ai sensi della Delibera di Giunta n. 363 dell’ 11 agosto 2016, sono oggetto di variazione a decorrere dal 28 settembre 2016.
                                         
                                        Queste le principali novità: 
                                        1. Le istanze sanzionamento ai sensi dell’art 12 del Regolamento Edilizio sono assoggettate al pagamento dei diritti di
                                                segreteria come gli accertamenti di conformità (da € 320,00 a € 1.020,00 in base ai mq di SUL)
                                        2. Per l’accertamento di conformità con contestuale accertamento di compatibilità paesaggistica è prevista una
                                                maggiorazione di € 50,00.
                                        3. Le rettifiche ai condoni non sono più soggette al pagamento di diritti di segreteria.
                                        4. Paesaggistica mezzi pubblicitari sia ordinaria che semplificata: € 110,00
                                        5. Paesaggistica cartelli pubblicitari sia ordinaria che semplificata: € 220,00
                                        6. Paesaggistica per intervento su piante sia ordinaria che semplificata: € 110,00
                                        7. Pareri preventivi artt 71, 75, 83 del Regolamento Edilizio: 50,00
                                        8. DIA vincolo idrogeologico: € 110,00
                                        9. CILA con frazionamento e/o cambio di destinazione: € 250,00 (maggiorazione per cambio di
                                                destinazione d’uso: 100,00; maggiorazione per frazionamento: € 50,00 per ogni unità immobiliare derivata di progetto)
                                        10. SCIA amministrativa per strutture temporanee art 98 RE: € 103,00
                                        11. DIA art. 17 LRT 39/2005 su energie rinnovabili: € 50,00
                                        12. Ricerche pratiche edilizia/condono: il pagamento di € 40,00 vale per entrambe le ricerche d’archivio e la successiva visura.
                                        13. SCIA per opere non quantificabili in termini di SUL: 103,00
                                          
                                        Invitando l’utenza all’esame della tabella allegata si segnala che nessun diritto di segreteria è dovuto per opere realizzate da enti pubblici su immobili di proprietà comunale e che nessun diritto di ricerca e visura è dovuto per le visure richieste dagli enti pubblici.

                                        28 luglio 2016 - Attivata la nuova procedura di istanza di "Parere preventivo"

                                        L’istanza di Parere preventivo è una procedura facoltativa, riservata solo alle particolari casistiche individuate dalla disciplina edilizia comunale, inerenti modifiche all'aspetto esteriore degli edifici;
                                        I files contenenti la scheda tecnica e il modello sono consultabili e scaricabili dalla rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia nella sezione Guida agli interventi_Procedimenti su istanza.

                                          8 luglio 2016 - Oneri di urbanizzazione - tabella del modello di autocalcolo

                                          Nota tecnica

                                          Si informa che sono stati arrotondati, alla seconda cifra decimale, gli importi degli oneri di urbanizzazione aggiornati ISTAT; La tabella del Modello di autocalcolo, pubblicata in data 15 giugno 2016, è stata pertanto sostituita.

                                            15 giugno 2016 - Aggiornamento ISTAT tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

                                            Sono state aggiornate le tabelle per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, con riferimento alla Determina Dirigenziale 2016/DD/04341 del 14/06/2016.

                                            I nuovi importi, indicizzati ai sensi di Legge, sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione “Pagamenti” ed il Modello di autocalcolo oneri nella sezione “Modulistica e procedure” è stato conseguentemente aggiornato.

                                              Agenda prenotazioni informazioni tecniche

                                              Si fa presente che l'agenda prenotazioni online è attiva per il solo sportello di orientamento all’utenza, dedicato all'informazione di carattere generale in materia edilizia.
                                              Per altre esigenze come casi di particolare complessità o per pratiche in corso di trattazione si faccia riferimento alla scheda tecnica::

                                              26 aprile 2016 - Chiarimenti inerenti il Regolamento Urbanistico e il Regolamento Edilizio approvati

                                              Per la necessaria condivisione, si pubblicano i quesiti posti dalla Consulta interprofessionale inerenti il Regolamento Urbanistico e il Regolamento Edilizio approvati, nonché la relativa risposta.

                                              I due files contenenti la comunicazione con la "serie di richieste di chiarimento" e la relativa risposta sono consultabili e scaricabili dalla rete civica Sportello Unico Edilizia nella sezione Atti e Normativa - Approfondimenti.

                                                19 aprile 2016 – Aggiornamento modulistica e guida tematica attestazione di “Abitabilità e agibilità”

                                                A far data dal 18 aprile è stata aggiornata la guida tematica relativa al deposito dell’attestazione di “Abitabilità e agibilità” con relativa modulistica consultabile e scaricabile dalla rete civica (Sportello Unico Edilizia - Procedimenti a deposito);

                                                Si invitano i tecnici ad utilizzare il nuovo modello aggiornato, precisando che lo stesso dovrà essere corredato dalla documentazione minima nonché dalla copia della ricevuta di protocollazione dell’avvenuto deposito, presso la Direzione Ambiente (Servizio Sostenibilità Ambientale), delle dichiarazioni/certificazioni di tutti gli impianti installati così come dettagliato all’interno della guida e della modulistica.

                                                 

                                                  20 gennaio 2016 - Presa d'atto del testo definitivo del Regolamento Edilizio Comunale 2015

                                                  Con deliberazione n. 2016/C/00003 del 11.01.2016, immediatamente eseguibile, il Consiglio Comunale ha preso atto del testo definitivo del Regolamento Edilizio in attuazione di quanto disposto dalla D.C.C. 2015/C/00042 del 20/07/2015.

                                                  Dal testo sono state eliminate le evidenziazioni delle modifiche apportate in sede di approvazione (diverse colorazioni e barrati) ed è stato riorganizzato l’indice. E’ importante segnalare che la numerazione degli articoli è cambiata solo all’interno del Capitolo XIII: Norme finali e transitorie per l’eliminazione di alcuni articoli.

                                                    31 dicembre 2015 Parametri per la determinazione del valore della monetizzazione per la mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi urbanistici

                                                    Con deliberazione n. 2015/G/00579 del 31.12.2015 la Giunta comunale ha approvato i parametri per la determinazione del valore della monetizzazione per la mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi urbanistici. Il provvedimento è stato approvato in attuazione di quanto disciplinato dall'art. 16, commi 2.3 e 2.4, delle NTA del RU sia nel caso di interventi edilizi diretti convenzionati che di piani attuativi.

                                                    23 novembre 2015 - Invio telematico obbligatorio

                                                    Si avvisa l'utenza che a far data da lunedì 30 novembre 2015 i seguenti depositi potranno essere inoltrati soltanto in forma digitale via PEC all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it


                                                    Comunicazione di inizio e fine lavori;
                                                    Comunicazione di proroga e/o rinnovo del titolo edilizio;
                                                    Comunicazione rateizzazione oneri e richiesta rimborsi.

                                                      31 agosto 2015 - Procedimenti edilizi da applicare alle diverse tipologie di intervento

                                                      E' stata pubblicata sulle pagine dello sportello edilizia dedicate ai procedimenti (Procedimenti a deposito e Procedimenti su istanza) la scheda informativa sui procedimenti da applicare ai diversi tipi di interventi con riferimento al DPR 380/2001 e alla LR 65/2014.
                                                       

                                                        12 agosto 2015 - Allegati al Regolamento Edilizio

                                                        Sono stati pubblicati, fra gli atti integranti alla Deliberazione di Consiglio 2015/C/0042, anche gli Allegati (A-B-C) al nuovo Regolamento Edilizio.

                                                        Si ricorda che il percorso per consultare tutti gli atti del Comune di Firenze è il seguente:
                                                        Home > Comune di Firenze > Atti e Deliberazioni > Ode Deliberazioni

                                                          27 luglio 2015 - Nuovo Regolamento Edilizio

                                                          Il 20 luglio 2015 è stato approvato in Consiglio Comunale il nuovo testo del Regolamento Edilizio immediatamente esecutivo; Il testo consultabile è comprensivo degli emendamenti di Commissione e di Consiglio, riportati con carattere rosso più grande ed inclinato, si informa inoltre che il testo reimpaginato sarà reso disponibile quanto prima e pubblicato nella pagina web dedicata: Sportello Unico Edilizia, Atti e normativa, Regolamento edilizio.

                                                          La deliberazione n. 2015/C/00042 del 20.07.2015 di approvazione del Regolamento Edilizio e tutti gli elaborati integranti sono pubblicati e consultabili nel sito del Comune fra gli Atti e Deliberazioni e qua sotto riportati:

                                                          22 luglio 2015 - Approvazione regolamento edilizio

                                                          Nella seduta del Consiglio comunale di ieri 20 Luglio 2015 sono state approvate, con immediata esecutività, le modifiche al Regolamento Edilizio in allineamento al Regolamento Urbanistico approvato.

                                                          Pertanto, a partire dal giorno 20/07/2015 devono applicarsi le disposizioni del nuovo regolamento Edilizio.
                                                           
                                                          Essendo stati apportati emendamenti anche nel corso della seduta Consiliare, il testo del Regolamento vigente è ora in fase di coordinamento testi e sarà messo a disposizione quanto prima.

                                                          01 luglio 2015 Orari e modalità di accesso agli uffici del Servizio Pianificazione

                                                          Sportello di orientamento e consultazione Regolamento Urbanistico  

                                                          Sportello Consultazione pratiche di archivio Piani Urbanistici Attuativi

                                                           

                                                          Orario: Martedì, Venerdì dalle 10 alle 12 - Giovedì dalle 15 alle 17

                                                          Ubicazione: Piazza San Martino, 2, piano 1

                                                          Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055 2624596

                                                           

                                                          L'elenco dei nominativi degli accessi prenotati è comunicato giornalmente alla portineria.

                                                          Il personale tecnico addetto al servizio di sportello orientamento di carattere generale (Regolamento Urbanistico) svolge tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l'accesso alle informazioni pubblicate in rete civica e non entrando nel merito di procedimenti già in corso.

                                                           

                                                          Si invitano tutti i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle modalità indicate.

                                                            03 giugno 2015 - Efficacia Regolamento Urbanistico e contestuale variante al Piano Strutturale

                                                            Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti

                                                            Orario: Martedì e Venerdì dalle 9 alle 13

                                                            Ubicazione: Piazza San Martino, presso gli uffici dei Responsabili e Dirigenti

                                                            Modalità accesso: su prenotazione tramite agende personalizzate, limitate ai Responsabili di procedimento ed ai Dirigenti, per un numero massimo di 6 al giorno, da svolgere, quando necessario, anche con il supporto del personale assegnato. L'elenco dei nominativi iscritti nelle rispettive agende è comunicato giornalmente alla portineria

                                                            Sportello di orientamento edilizia

                                                            Orario: Martedì,  Venerdì dalle 10 alle 12 – Giovedì dalle 15 alle 17

                                                            Ubicazione: Piazza San Martino, piano 2° stanza 268

                                                            Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055 2624512

                                                            L’elenco nominativo degli accessi allo sportello orientamento è consegnato alla portineria il giorno stesso ed affisso presso la sede dello sportello (stanza 268)

                                                            Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità  ovvero di complessivi esami di progetti.

                                                            Sportello protocollo

                                                            Orario: Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8,30 alle 12,30

                                                            Sportello Consultazione pratiche di archivio (visure) PROGETTI

                                                            Orario: Mercoledì, Giovedì dalle 9 alle 13;Martedì, Giovedì dalle 15 alle 17

                                                            Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella visureedilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it

                                                            Sportello Consultazione pratiche di archivio (visure) CONDONO

                                                            Orario: Martedì 9 -13; 15-17

                                                            Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

                                                             

                                                            Sportello di orientamento e consultazione Regolamento Urbanistico

                                                            Vedi tutte le informazioni in fondo a questa pagina nella parte dedicata all'Urbanistica 


                                                            Si invitano tutti i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle modalita' indicate.

                                                              15 maggio 2015 - Parametri urbanistici ed edilizi unificati

                                                              A partire dal 15 maggio 2015 sono vigenti i parametri urbanistici ed edilizi unificati di cui al DPGR n. 64/2013 così come confermato all'art. 216 della LRT 65/2014.

                                                              Si sottolinea che, con la definitiva efficacia del Regolamento Urbanistico ed il coerente adeguamento del Regolamento Edilizio, il Comune di Firenze garantisce l'adeguamento ai predetti parametri.
                                                               

                                                                13 maggio 2015 - Approvazione Regolamento Urbanistico - consultazione

                                                                A partire dal 15 maggio 2015 sono vigenti i parametri urbanistici ed edilizi unificati di cui al DPGR n. 64/2013 così come confermato all'art. 216 della LRT 65/2014.

                                                                Si sottolinea che, con la definitiva efficacia del Regolamento Urbanistico ed il coerente adeguamento del Regolamento Edilizio, il Comune di Firenze garantisce l'adeguamento ai predetti parametri.
                                                                 

                                                                  13 maggio 2015 - Consultazione del Regolamento Urbanistico e della contestuale variante al Piano Strutturale

                                                                  In data 02.04.2015 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Urbanistico e la contestuale variante al Piano Strutturale (LR 1/2005, art.17). Nella stessa seduta il Consiglio ha altresì concluso il processo decisionale VAS (LR 10/2010, art. 27).

                                                                  A partire dal 13.05.2015 la deliberazione n.2015/C/00025 di approvazione e tutti gli elaborati integranti sono consultabili in rete civica nella sezione atti e delibere attraverso il percorso: 

                                                                  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/comune/atti_e_delibere/ode_web_del.htm 

                                                                  inserendo, nei relativi campi di ricerca, l’anno e il numero della deliberazione.

                                                                  Tutta la documentazione è altresì pubblicata on line in Albo Pretorio dal 13.05.2015 al 27.05.2015 ai sensi del Testo Unico degli Enti locali.

                                                                  Si evidenzia tuttavia che il Regolamento Urbanistico e la contestuale variante al Piano Strutturale acquistano efficacia, ai sensi della LR 1/2005, artt. 17 e 17bis, solo dopo l'invio degli elaborati alla Regione e alla Città metropolitana e la consequenziale pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).

                                                                  Fino al conseguimento dell'efficacia vige il PRG con le salvaguardie del Regolamento Urbanistico.

                                                                  L'Amministrazione avrà massima cura nel rendere immediatamente noto il momento dell'efficacia con adeguata informazione reperibile sui siti dedicati: 

                                                                  9 aprile 2015 - Attivata la nuova procedura di "deposito della rappresentazione dello stato legittimo degli immobili"

                                                                  I files contenenti la scheda tecnica e il modello sono consultabili e scaricabili dalla rete civica Sportello Unico Edilizia nella sezione Guida agli interventi - Procedimenti a deposito.

                                                                    31 marzo 2015 - Deposito della Variante finale

                                                                    Si comunica che a partire dal 7/04/2015 il deposito della Variante finale, ai sensi dell’art. 211 della L.R. n. 65/2014, potrà avvenire solo in modalità digitale tramite posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it.
                                                                    Il modulo è stato aggiornato in base a quanto previsto dalla citata Legge Regionale ed è reperibile nelle guide tematiche del permesso di costruire e della scia.
                                                                     

                                                                      16 marzo 2015 - Moduli attività edilizia libera

                                                                      La Giunta regionale, con delibera n. 127/15, ha approvato i moduli unici CIL e CILA ma  ha previsto la possibilità di metterli in uso solo dopo la definizione delle  specifiche tecniche per la  loro resa telematica.
                                                                      Fino ad allora occorre quindi utilizzare gli appositi moduli presenti sulle guide tematiche – attività edilizia libera - del Comune di Firenze

                                                                        05 febbraio 2015 - PEC Condono

                                                                        E' stata disattivata la casella di posta elettronica certificata condono.urbanistica@pec.comune.fi.it.
                                                                        L'utenza è invitata ad indirizzare i propri messaggi alla casella direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

                                                                          23 dicembre 2014 - Sanzioni per ritardata comunicazione attività edilizia libera

                                                                          Si informa l’utenza che a seguito dell’entrata in vigore della Legge 11/11/2014, n. 164 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 (e dunque a partire dal 12 novembre 2014) l’art. 6, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” è così modificato:

                                                                          (…) 7. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori di cui al comma 2, ovvero la mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori di cui al comma 4, comportano la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.

                                                                          Si richiamano tutti gli interessati a prestare la dovuta attenzione nelle comunicazioni di inizio lavori per attività edilizia libera e ad attenersi a quanto previsto alla citata norma per non incorrere nelle sanzioni previste.
                                                                           

                                                                            23 dicembre 2014 - Digitalizzazione e bonifica dati archivio

                                                                            Si informa l'utenza che durante l’anno 2014 la Direzione Urbanistica ha dato inizio al processo di verifica e aggiornamento dell’esatta attuale ubicazione degli interventi oggetto delle pratiche edilizie giacenti tenendo conto della nuova denominazione di viabilità preesistenti nelle zone di nuova edificazione, piani speciali, PEEP, lottizzazioni (vedi ad esempio Ponte a Ema, Ponte a greve, Parco di San Donato, PUE Stazione Leopolda, etc). Sempre nel corso del 2014 si è provveduto al completamento dell’inserimento dati (numero civico esatto, piano dell’unità immobiliare, dati catastali, oggetto delle opere da realizzare).
                                                                            Questa attività consentirà all’utenza, una volta realizzato il nuovo portale di accesso, di ricercare autonomamente le pratiche edilizie di proprio interesse tramite diverse ed alternative chiavi di ricerca: ubicazione, numero civico, piano dell’unità immobiliare, dati catastali.
                                                                            Si è provveduto inoltre alla digitalizzazione e importazione, sull’applicativo in uso alla Direzione, di n. 10.405 pratiche edilizie (art. 26 degli anni 1985 e 1986, progetti edilizi, dia e scia partendo dal quartiere 2 – Campo di Marte) per consentire successivamente la creazione di un servizio on line per le visure.
                                                                             

                                                                              17 ottobre 2014 - Parere generale Commissione edilizia

                                                                              Lato quieto art. 50 Regolamento Edilizio

                                                                                2 ottobre 2014 - Disponibili i nuovi modelli per la CIL - comunicazione di inizio lavori attività edilizia libera

                                                                                Sono disponibili i nuovi modelli per Comunicazione di Inizio Lavori per attività edilizia libera ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 380/01, aggiornati a seguito delle novità introdotte dal D.L. 133/201 "Sblocca Italia".
                                                                                Si ricorda che gli interventi soggetti a tale Comunicazione devono assicurare il rispetto della disciplina urbanistico-ediliza, dei vincoli insistenti sull'immobile e di tutte le norme aventi incidenza in materia edilizia.

                                                                                Il versamento degli oneri di urbanizzazione per interventi che incrementano il carico urbanistico è effettuabile tramite:

                                                                                • Bonifico bancario intestato a COMUNE DI FIRENZE  PALAZZO VECCHIO - COORDINATA IBAN : IT20 X061 6002 8320 0000 0161 C01 sia per i diritti di segreteria che per gli oneri;
                                                                                • Conto Corrente Postale intestato a COMUNE DI FIRENZE EDILIZIA PRIVATA - TESORERIA COMUNALE n. 14172506 per il pagamento dei diritti di segreteria e n. 17443508 per il pagamento degli oneri;

                                                                                  25 settembre 2014 - Risultati questionario Carta dei servizi

                                                                                  Nella prima carta dei servizi dello sportello della Direzione Urbanistica, l'ufficio ha previsto di realizzare un questionario di gradimento tra l’utenza quotidiana. Il questionario è stato somministrato nel periodo febbraio-giugno 2014 ed è stato compilato da 905 utenti. Pubblichiamo qui i risultati:

                                                                                  Riqualificazione energetica ed estetica degli edifici

                                                                                  Nuovo avviso pubblico per l’anno 2014/2015

                                                                                    Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico

                                                                                    In questi siti è possibile trovare le informazioni e la pubblicazione integrale di tutti gli elaborati costitutivi del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

                                                                                    Informazioni sono reperibili anche nella pagina del Garante dell’informazione e della partecipazione

                                                                                    Adozione Regolamento Urbanistico

                                                                                    Il giorno 25 marzo 2014 è stato adottato il Regolamento Urbanistico del Comune di Firenze con Delibera n. 2014/C/00013 .
                                                                                    È disponibile per la consultazione un estratto degli elaborati del Regolamento Urbanistico utile per poter verificare il rispetto della disciplina di salvaguardia del medesimo regolamento.
                                                                                    A partire dalla data di adozione è attivato il regime di salvaguardia ai sensi di Legge, che impone di sospendere ogni determinazione inerente interventi edilizi che si pongano in contrasto con la disciplina del Regolamento Urbanistico.
                                                                                    La pubblicazione integrale di tutti gli elaborati è disponibile sul sito del Regolamento Urbanistico. 23 aprile 2014: pubblicazione scheda informativa sulla disciplina di salvaguardia

                                                                                    Il Piano Strutturale 2010 così come modificato con variante efficace dal 03.06.2015

                                                                                    In questo sito è possibile trovare tutte le informazioni e la pubblicazione integrale di tutti gli elaborati costitutivi del Piano Strutturale approvato e della variante efficace dal 03.06.2015

                                                                                      Il Piano Strutturale 2010

                                                                                      In questa sezione del sito del Piano Strutturale è possibile trovare informazioni relative alla pianificazione urbanistica di importanti trasformazioni di parti di città

                                                                                        Richiesta on line certificato destinazione urbanistica e/o estratto di RU (Regolamento Urbanistico)

                                                                                        Dal 28 dicembre 2010 è attivo il servizio on-line di richiesta di certificato di destinazione urbanistica e/o estratto di RU, con contestuale pagamento di eventuali diritti di segreteria e imposta di bollo dovuti

                                                                                          Programmi e progetti

                                                                                          CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO INSEDIAMENTO NELL’AREA DELL’EX CASERMA LUPI DI TOSCANA

                                                                                           
                                                                                          twitterfacebookyoutube

                                                                                          città di firenze
                                                                                          Comune di Firenze
                                                                                          Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
                                                                                          50122 FIRENZE
                                                                                          P.IVA 01307110484

                                                                                          Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006