Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
CONTATORE DI ATTIVITÀ - mese di Novembre
Istanze depositate85Provvedimenti emessi160SCIA edilizieVisure
Edilizia17Edilizia81Depositi235Richieste evase541
Paesaggistica68Paesaggistica79Verifiche286Progetti consultati1308

24 novembre 2017 - Guida agli interventi edilizi - pubblicazione Scheda informativa V05

Si avvisa che è stata pubblicata una nuova scheda informativaV05_Interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica” con la quale si fornisce una guida sintetica con riferimenti e indicazioni riguardanti l’applicazione del DPR 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata".

La scheda è consultabile e scaricabile nella rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia, sezione “Atti e normativa” - Approfondimenti - Approfondimenti tematici.

 

    26 ottobre 2017 - Guida alla disciplina urbanistico-edilizia comunale - pubblicazione Scheda informativa D04

    Si avvisa che è stata pubblicata una nuova scheda informativaD04_Variante di manutenzione” con la quale si fornisce una guida sintetica alle modifiche introdotte dalla variante al Regolamento Urbanistico divenuta efficace il 19.07.2017 (Deliberazione C.C. n. 29/2017 e 30/2017).

     

    La scheda è consultabile e scaricabile nella rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia, sezione “Atti e normativa” - Approfondimenti.

     

      Bando per il Servizio Civile Nazionale

      La Direzione Urbanistica, in collaborazione con la Direzione Cultura e la Direzione Patrimonio, partecipa al progetto: "L’abitato costruito della città, identità, conservazione e trasformazione: due secoli di storia del Comune di Firenze", che prevede dieci volontari.

      6 aprile 2017 - Paesaggistica semplificata - entrata in vigore del DPR 31/2017

      Dal 6 Aprile è in vigore il DPR 31/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata".

      Poiché gli allegati al decreto individuano gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica (Allegato A),  e quelli sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata (Allegato B) in relazione alla tipologia di vincolo presente, si fornisce una tabella di riferimento che indica, per ciascun vincolo insistente sul territorio comunale, la tipologia ricorrente, rispetto alla quale valutare le condizioni di esclusione o semplificazione.

        27 dicembre 2016 - Guida alla disciplina urbanistico-edilizia comunale

        Si avvisa che sono state pubblicate le schede informative relative alla:
        -         
        Struttura del Regolamento Urbanistico e del Regolamento Edilizio;
        -         
        Disciplina strategica del Regolamento Urbanistico;
        -         
        Disciplina generale degli usi.
        Le schede sono consultabili e scaricabili nella rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia, sezione “Approfondimenti”.

          23 novembre 2016 - Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione. Pubblicazione e inizio del decorso dei termini per la consultazione e la presentazione delle osservazioni

          In data 23.11.2016 è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 47, parte II, l’avviso di adozione della variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.
          Nei 30 giorni successivi al 23.11.2016 e quindi entro e non oltre il 23.12.2016 chiunque vi abbia interesse può consultare la documentazione e presentare osservazioni utilizzando una sola delle seguenti opzioni:
          1.    invio tramite posta elettronica (certificata o non certificata) con file formato .pdf sottoscritto con firma digitale all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it, nel qual caso la data di spedizione è comprovata dalla ricevuta di conferma;
          2.    presentazione in unica copia cartacea allo sportello al pubblico oppure tramite invio per posta al Comune di Firenze – Direzione Urbanistica, piazza San Martino n. 2 - 50122 Firenze; nel caso di invio a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.

          La deliberazione di adozione corredata di tutti gli allegati, è stata pubblicata in Albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali; è stata altresì resa accessibile in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni e nella sezione Amministrazione Trasparente.
          Gli atti pubblicati sono pertanto consultabili e disponibili in via telematica attraverso i percorsi sotto riportati nonché presso la Direzione Urbanistica, Servizio Pianificazione urbanistica, nella sede di piazza San Martino n. 2, nei giorni martedì e venerdì dalle 10,00 alle 12.00 - giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

          14 novembre 2016 - Adozione variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione. Apposizione misure di salvaguardia

          Il Consiglio Comunale, nella seduta del 14.11.2016, ha adottato la variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico conseguente alla fase di prima applicazione.

          A partire dalla data di adozione, fino al conseguimento dell'efficacia della variante, si applicano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della legge regionale 65/2014 sotto riportate:

          1.Il comune sospende ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire quando siano in contrasto (…) con gli strumenti di pianificazione urbanistica.
          2.Non sono ammessi interventi soggetti a SCIA in contrasto (…) con gli strumenti di pianificazione urbanistica adottati (…).
          3.La sospensione di cui al comma 1, opera fino all'efficacia (…) dello strumento di pianificazione urbanistica e comunque non oltre tre anni dal relativo provvedimento di adozione.

          La deliberazione del Consiglio, corredata di tutti gli allegati, pubblicata in albo pretorio ai sensi dell’art. 124 (Pubblicazione delle deliberazioni) del Testo unico Enti Locali, è altresì accessibile in rete civica nella sezione Atti e Deliberazioni e nella pagina del Regolamento Urbanistico utilizzando i percorsi sotto indicati.

          Apposito avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana con decorrenza, dalla data di tale pubblicazione, del termine di 30 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte degli interessati.

          7 novembre 2016 - Nuova pagina di consultazione pratiche edilizie e piani attuativi

          25 ottobre 2016 - Oneri di urbanizzazione - tabella del Modello di autocalcolo

          Nota tecnica

          Si informa che la tabella del Modello di autocalcolo è stata modificata per alcuni aggiornamenti tecnici. Si invita pertanto a scaricare il nuovo modello sostituito nella sezione “Pagamenti” o nella sezione “Modulistica e procedure”.

           

            12 ottobre 2016 - Nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

            E' disponibile sulla rete il nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico che faciliterà la lettura dei due strumenti e permetterà ai professionisti di orientarsi meglio e più rapidamente nelle regole di governo del territorio.
            Cliccando sulle mappe sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie ad operare sul territorio, accedere alle norme collegate e, a breve, stampare estratti e richiedere online certificati di destinazione urbanistica. Attraverso una interfaccia smart sarà possibile accedere al servizio anche da mobile.
            Il servizio è consultabile al seguente link:

            13 settembre 2016 - Revisione diritti di segreteria Direzione Urbanistica

            Si avvisa l’utenza che i diritti di segreteria e i diritti di ricerca e visura della Direzione Urbanistica, ai sensi della Delibera di Giunta n. 363 dell’ 11 agosto 2016, sono oggetto di variazione a decorrere dal 28 settembre 2016.
             
            Queste le principali novità: 
            1. Le istanze sanzionamento ai sensi dell’art 12 del Regolamento Edilizio sono assoggettate al pagamento dei diritti di
                    segreteria come gli accertamenti di conformità (da € 320,00 a € 1.020,00 in base ai mq di SUL)
            2. Per l’accertamento di conformità con contestuale accertamento di compatibilità paesaggistica è prevista una
                    maggiorazione di € 50,00.
            3. Le rettifiche ai condoni non sono più soggette al pagamento di diritti di segreteria.
            4. Paesaggistica mezzi pubblicitari sia ordinaria che semplificata: € 110,00
            5. Paesaggistica cartelli pubblicitari sia ordinaria che semplificata: € 220,00
            6. Paesaggistica per intervento su piante sia ordinaria che semplificata: € 110,00
            7. Pareri preventivi artt 71, 75, 83 del Regolamento Edilizio: 50,00
            8. DIA vincolo idrogeologico: € 110,00
            9. CILA con frazionamento e/o cambio di destinazione: € 250,00 (maggiorazione per cambio di
                    destinazione d’uso: 100,00; maggiorazione per frazionamento: € 50,00 per ogni unità immobiliare derivata di progetto)
            10. SCIA amministrativa per strutture temporanee art 98 RE: € 103,00
            11. DIA art. 17 LRT 39/2005 su energie rinnovabili: € 50,00
            12. Ricerche pratiche edilizia/condono: il pagamento di € 40,00 vale per entrambe le ricerche d’archivio e la successiva visura.
            13. SCIA per opere non quantificabili in termini di SUL: 103,00
              
            Invitando l’utenza all’esame della tabella allegata si segnala che nessun diritto di segreteria è dovuto per opere realizzate da enti pubblici su immobili di proprietà comunale e che nessun diritto di ricerca e visura è dovuto per le visure richieste dagli enti pubblici.

            28 luglio 2016 - Attivata la nuova procedura di istanza di "Parere preventivo"

            L’istanza di Parere preventivo è una procedura facoltativa, riservata solo alle particolari casistiche individuate dalla disciplina edilizia comunale, inerenti modifiche all'aspetto esteriore degli edifici;
            I files contenenti la scheda tecnica e il modello sono consultabili e scaricabili dalla rete civica del Comune, Sportello Unico Edilizia nella sezione Guida agli interventi_Procedimenti su istanza.

              8 luglio 2016 - Oneri di urbanizzazione - tabella del modello di autocalcolo

              Nota tecnica

              Si informa che sono stati arrotondati, alla seconda cifra decimale, gli importi degli oneri di urbanizzazione aggiornati ISTAT; La tabella del Modello di autocalcolo, pubblicata in data 15 giugno 2016, è stata pertanto sostituita.

                15 giugno 2016 - Aggiornamento ISTAT tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

                Sono state aggiornate le tabelle per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, con riferimento alla Determina Dirigenziale 2016/DD/04341 del 14/06/2016.

                I nuovi importi, indicizzati ai sensi di Legge, sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione “Pagamenti” ed il Modello di autocalcolo oneri nella sezione “Modulistica e procedure” è stato conseguentemente aggiornato.

                  Agenda prenotazioni informazioni tecniche

                  Si fa presente che l'agenda prenotazioni online è attiva per il solo sportello di orientamento all’utenza, dedicato all'informazione di carattere generale in materia edilizia.
                  Per altre esigenze come casi di particolare complessità o per pratiche in corso di trattazione si faccia riferimento alla scheda tecnica::

                  26 aprile 2016 - Chiarimenti inerenti il Regolamento Urbanistico e il Regolamento Edilizio approvati

                  Per la necessaria condivisione, si pubblicano i quesiti posti dalla Consulta interprofessionale inerenti il Regolamento Urbanistico e il Regolamento Edilizio approvati, nonché la relativa risposta.

                  I due files contenenti la comunicazione con la "serie di richieste di chiarimento" e la relativa risposta sono consultabili e scaricabili dalla rete civica Sportello Unico Edilizia nella sezione Atti e Normativa - Approfondimenti.

                    19 aprile 2016 – Aggiornamento modulistica e guida tematica attestazione di “Abitabilità e agibilità”

                    A far data dal 18 aprile è stata aggiornata la guida tematica relativa al deposito dell’attestazione di “Abitabilità e agibilità” con relativa modulistica consultabile e scaricabile dalla rete civica (Sportello Unico Edilizia - Procedimenti a deposito);

                    Si invitano i tecnici ad utilizzare il nuovo modello aggiornato, precisando che lo stesso dovrà essere corredato dalla documentazione minima nonché dalla copia della ricevuta di protocollazione dell’avvenuto deposito, presso la Direzione Ambiente (Servizio Sostenibilità Ambientale), delle dichiarazioni/certificazioni di tutti gli impianti installati così come dettagliato all’interno della guida e della modulistica.

                     

                      20 gennaio 2016 - Presa d'atto del testo definitivo del Regolamento Edilizio Comunale 2015

                      Con deliberazione n. 2016/C/00003 del 11.01.2016, immediatamente eseguibile, il Consiglio Comunale ha preso atto del testo definitivo del Regolamento Edilizio in attuazione di quanto disposto dalla D.C.C. 2015/C/00042 del 20/07/2015.

                      Dal testo sono state eliminate le evidenziazioni delle modifiche apportate in sede di approvazione (diverse colorazioni e barrati) ed è stato riorganizzato l’indice. E’ importante segnalare che la numerazione degli articoli è cambiata solo all’interno del Capitolo XIII: Norme finali e transitorie per l’eliminazione di alcuni articoli.

                        23 novembre 2015 - Invio telematico obbligatorio

                        Si avvisa l'utenza che a far data da lunedì 30 novembre 2015 i seguenti depositi potranno essere inoltrati soltanto in forma digitale via PEC all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it


                        Comunicazione di inizio e fine lavori;
                        Comunicazione di proroga e/o rinnovo del titolo edilizio;
                        Comunicazione rateizzazione oneri e richiesta rimborsi.

                          31 agosto 2015 - Procedimenti edilizi da applicare alle diverse tipologie di intervento

                          E' stata pubblicata sulle pagine dello sportello edilizia dedicate ai procedimenti (Procedimenti a deposito e Procedimenti su istanza) la scheda informativa sui procedimenti da applicare ai diversi tipi di interventi con riferimento al DPR 380/2001 e alla LR 65/2014.
                           

                            12 agosto 2015 - Allegati al Regolamento Edilizio

                            Sono stati pubblicati, fra gli atti integranti alla Deliberazione di Consiglio 2015/C/0042, anche gli Allegati (A-B-C) al nuovo Regolamento Edilizio.

                            Si ricorda che il percorso per consultare tutti gli atti del Comune di Firenze è il seguente:
                            Home > Comune di Firenze > Atti e Deliberazioni > Ode Deliberazioni

                              27 luglio 2015 - Nuovo Regolamento Edilizio

                              Il 20 luglio 2015 è stato approvato in Consiglio Comunale il nuovo testo del Regolamento Edilizio immediatamente esecutivo; Il testo consultabile è comprensivo degli emendamenti di Commissione e di Consiglio, riportati con carattere rosso più grande ed inclinato, si informa inoltre che il testo reimpaginato sarà reso disponibile quanto prima e pubblicato nella pagina web dedicata: Sportello Unico Edilizia, Atti e normativa, Regolamento edilizio.

                              La deliberazione n. 2015/C/00042 del 20.07.2015 di approvazione del Regolamento Edilizio e tutti gli elaborati integranti sono pubblicati e consultabili nel sito del Comune fra gli Atti e Deliberazioni e qua sotto riportati:

                              22 luglio 2015 - Approvazione regolamento edilizio

                              Nella seduta del Consiglio comunale di ieri 20 Luglio 2015 sono state approvate, con immediata esecutività, le modifiche al Regolamento Edilizio in allineamento al Regolamento Urbanistico approvato.

                              Pertanto, a partire dal giorno 20/07/2015 devono applicarsi le disposizioni del nuovo regolamento Edilizio.
                               
                              Essendo stati apportati emendamenti anche nel corso della seduta Consiliare, il testo del Regolamento vigente è ora in fase di coordinamento testi e sarà messo a disposizione quanto prima.

                              23 giugno 2015 - Nuovi orari e modalità di accesso agli uffici a partire dal 1° luglio 2015

                              Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti

                              Orario: Martedì e Venerdì dalle 9 alle 13

                              Ubicazione: Piazza San Martino, presso gli uffici dei Responsabili e Dirigenti

                              Modalità accesso: su prenotazione tramite agende personalizzate, limitate ai Responsabili di procedimento ed ai Dirigenti, per un numero massimo di 6 al giorno, da svolgere, quando necessario, anche con il supporto del personale assegnato. L'elenco dei nominativi iscritti nelle rispettive agende è comunicato giornalmente alla portineria

                              Sportello di orientamento edilizia

                              Orario: Martedì,  Venerdì dalle 10 alle 12 – Giovedì dalle 15 alle 17

                              Ubicazione: Piazza San Martino, piano 2° stanza 268

                              Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055 2624512

                              L’elenco nominativo degli accessi allo sportello orientamento è consegnato alla portineria il giorno stesso ed affisso presso la sede dello sportello (stanza 268)

                              Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità  ovvero di complessivi esami di progetti.

                              Sportello protocollo

                              Orario: Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8,30 alle 12,30

                              Sportello Consultazione pratiche di archivio (visure) PROGETTI

                              Orario: Mercoledì, Giovedì dalle 9 alle 13;Martedì, Giovedì dalle 15 alle 17

                              Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella visureedilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it

                              Sportello Consultazione pratiche di archivio (visure) CONDONO

                              Orario: Martedì 9 -13; 15-17

                              Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

                               

                              Sportello di orientamento e consultazione Regolamento Urbanistico

                              Vedi tutte le informazioni in fondo a questa pagina nella parte dedicata all'Urbanistica 


                              Si invitano tutti i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle modalita' indicate.

                                03 giugno 2015 - Efficacia Regolamento Urbanistico e contestuale variante al Piano Strutturale

                                Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti

                                Orario: Martedì e Venerdì dalle 9 alle 13

                                Ubicazione: Piazza San Martino, presso gli uffici dei Responsabili e Dirigenti

                                Modalità accesso: su prenotazione tramite agende personalizzate, limitate ai Responsabili di procedimento ed ai Dirigenti, per un numero massimo di 6 al giorno, da svolgere, quando necessario, anche con il supporto del personale assegnato. L'elenco dei nominativi iscritti nelle rispettive agende è comunicato giornalmente alla portineria

                                Sportello di orientamento edilizia

                                Orario: Martedì,  Venerdì dalle 10 alle 12 – Giovedì dalle 15 alle 17

                                Ubicazione: Piazza San Martino, piano 2° stanza 268

                                Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055 2624512

                                L’elenco nominativo degli accessi allo sportello orientamento è consegnato alla portineria il giorno stesso ed affisso presso la sede dello sportello (stanza 268)

                                Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità  ovvero di complessivi esami di progetti.

                                Sportello protocollo

                                Orario: Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8,30 alle 12,30

                                Sportello Consultazione pratiche di archivio (visure) PROGETTI

                                Orario: Mercoledì, Giovedì dalle 9 alle 13;Martedì, Giovedì dalle 15 alle 17

                                Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella visureedilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it

                                Sportello Consultazione pratiche di archivio (visure) CONDONO

                                Orario: Martedì 9 -13; 15-17

                                Modalità di accesso: appuntamento su prenotazione via PEC alla casella direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

                                 

                                Sportello di orientamento e consultazione Regolamento Urbanistico

                                Vedi tutte le informazioni in fondo a questa pagina nella parte dedicata all'Urbanistica 


                                Si invitano tutti i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle modalita' indicate.

                                  15 maggio 2015 - Parametri urbanistici ed edilizi unificati

                                  A partire dal 15 maggio 2015 sono vigenti i parametri urbanistici ed edilizi unificati di cui al DPGR n. 64/2013 così come confermato all'art. 216 della LRT 65/2014.

                                  Si sottolinea che, con la definitiva efficacia del Regolamento Urbanistico ed il coerente adeguamento del Regolamento Edilizio, il Comune di Firenze garantisce l'adeguamento ai predetti parametri.
                                   

                                    9 aprile 2015 - Attivata la nuova procedura di "deposito della rappresentazione dello stato legittimo degli immobili"

                                    I files contenenti la scheda tecnica e il modello sono consultabili e scaricabili dalla rete civica Sportello Unico Edilizia nella sezione Guida agli interventi - Procedimenti a deposito.

                                      31 marzo 2015 - Deposito della Variante finale

                                      Si comunica che a partire dal 7/04/2015 il deposito della Variante finale, ai sensi dell’art. 211 della L.R. n. 65/2014, potrà avvenire solo in modalità digitale tramite posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all’indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it.
                                      Il modulo è stato aggiornato in base a quanto previsto dalla citata Legge Regionale ed è reperibile nelle guide tematiche del permesso di costruire e della scia.
                                       

                                        16 marzo 2015 - Moduli attività edilizia libera

                                        La Giunta regionale, con delibera n. 127/15, ha approvato i moduli unici CIL e CILA ma  ha previsto la possibilità di metterli in uso solo dopo la definizione delle  specifiche tecniche per la  loro resa telematica.
                                        Fino ad allora occorre quindi utilizzare gli appositi moduli presenti sulle guide tematiche – attività edilizia libera - del Comune di Firenze

                                          05 febbraio 2015 - PEC Condono

                                          E' stata disattivata la casella di posta elettronica certificata condono.urbanistica@pec.comune.fi.it.
                                          L'utenza è invitata ad indirizzare i propri messaggi alla casella direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

                                            23 dicembre 2014 - Sanzioni per ritardata comunicazione attività edilizia libera

                                            Si informa l’utenza che a seguito dell’entrata in vigore della Legge 11/11/2014, n. 164 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 (e dunque a partire dal 12 novembre 2014) l’art. 6, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” è così modificato:

                                            (…) 7. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori di cui al comma 2, ovvero la mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori di cui al comma 4, comportano la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.

                                            Si richiamano tutti gli interessati a prestare la dovuta attenzione nelle comunicazioni di inizio lavori per attività edilizia libera e ad attenersi a quanto previsto alla citata norma per non incorrere nelle sanzioni previste.
                                             

                                              23 dicembre 2014 - Digitalizzazione e bonifica dati archivio

                                              Si informa l'utenza che durante l’anno 2014 la Direzione Urbanistica ha dato inizio al processo di verifica e aggiornamento dell’esatta attuale ubicazione degli interventi oggetto delle pratiche edilizie giacenti tenendo conto della nuova denominazione di viabilità preesistenti nelle zone di nuova edificazione, piani speciali, PEEP, lottizzazioni (vedi ad esempio Ponte a Ema, Ponte a greve, Parco di San Donato, PUE Stazione Leopolda, etc). Sempre nel corso del 2014 si è provveduto al completamento dell’inserimento dati (numero civico esatto, piano dell’unità immobiliare, dati catastali, oggetto delle opere da realizzare).
                                              Questa attività consentirà all’utenza, una volta realizzato il nuovo portale di accesso, di ricercare autonomamente le pratiche edilizie di proprio interesse tramite diverse ed alternative chiavi di ricerca: ubicazione, numero civico, piano dell’unità immobiliare, dati catastali.
                                              Si è provveduto inoltre alla digitalizzazione e importazione, sull’applicativo in uso alla Direzione, di n. 10.405 pratiche edilizie (art. 26 degli anni 1985 e 1986, progetti edilizi, dia e scia partendo dal quartiere 2 – Campo di Marte) per consentire successivamente la creazione di un servizio on line per le visure.
                                               

                                                17 ottobre 2014 - Parere generale Commissione edilizia

                                                Lato quieto art. 50 Regolamento Edilizio

                                                  2 ottobre 2014 - Disponibili i nuovi modelli per la CIL - comunicazione di inizio lavori attività edilizia libera

                                                  Sono disponibili i nuovi modelli per Comunicazione di Inizio Lavori per attività edilizia libera ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 380/01, aggiornati a seguito delle novità introdotte dal D.L. 133/201 "Sblocca Italia".
                                                  Si ricorda che gli interventi soggetti a tale Comunicazione devono assicurare il rispetto della disciplina urbanistico-ediliza, dei vincoli insistenti sull'immobile e di tutte le norme aventi incidenza in materia edilizia.

                                                  Il versamento degli oneri di urbanizzazione per interventi che incrementano il carico urbanistico è effettuabile tramite:

                                                  • Bonifico bancario intestato a COMUNE DI FIRENZE  PALAZZO VECCHIO - COORDINATA IBAN : IT20 X061 6002 8320 0000 0161 C01 sia per i diritti di segreteria che per gli oneri;
                                                  • Conto Corrente Postale intestato a COMUNE DI FIRENZE EDILIZIA PRIVATA - TESORERIA COMUNALE n. 14172506 per il pagamento dei diritti di segreteria e n. 17443508 per il pagamento degli oneri;

                                                    25 settembre 2014 - Risultati questionario Carta dei servizi

                                                    Nella prima carta dei servizi dello sportello della Direzione Urbanistica, l'ufficio ha previsto di realizzare un questionario di gradimento tra l’utenza quotidiana. Il questionario è stato somministrato nel periodo febbraio-giugno 2014 ed è stato compilato da 905 utenti. Pubblichiamo qui i risultati:

                                                    25 ottobre 2017 - Valori unitari della monetizzazione per mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi urbanistici. Aggiornamento al primo semestre 2017 (riferimento zone OMI/Agenzia Entrate)

                                                     Con deliberazione n. 2015/G/00579 del 31.12.2015 la Giunta Comunale ha approvato i parametri per la determinazione del valore della monetizzazione, in attuazione di quanto disciplinato dall'art. 16, commi 2.3 e 2.4, delle NTA del RU sia per interventi edilizi diretti convenzionati che per piani urbanistici attuativi. Con tale deliberazione la Giunta ha altresì dato mandato alla Direzione Urbanistica di aggiornare semestralmente i valori unitari (€/mq) riferiti alle zone OMI in base agli specifici aggiornamenti delle rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate. Il testo della deliberazione e dell’allegato è consultabile al link sotto riportato.

                                                    Gli aggiornamenti sono stati effettuati con le determinazioni dirigenziali di seguito elencate: 

                                                    4 settembre 2017 - Apposizione misure di salvaguardia per Riassetto della rete Alta Tensione area metropolitana di Firenze [EL-385]. Procedimento unico di autorizzazione, ai sensi dell’articolo 1-sexies del DL 239/2003

                                                    A seguito della comunicazione di avvio del procedimento in oggetto, a partire dal 04.09.2017, "è sospesa ogni determinazione comunale in ordine alle domande di permesso di costruire ricadenti nell’ambito delle aree potenzialmente impegnate dai futuri impianti, fino alla data di conclusione del procedimento autorizzativo". Dette aree possono essere visualizzate, con la relativa documentazione allegata, all'interno del servizio di consultazione WebRU, mappa Disciplina del suolo e degli insediamenti, attivando il comando visualizza varianti adottate (V).

                                                    16 marzo 2017 - AVVISO - Ristrutturazione sito Regolamento Urbanistico

                                                    Si comunica che il sito tematico “Regolamento Urbanistico” è stato ristrutturato sia nei contenuti che nella visualizzazione di alcune sezioni.
                                                    Conseguentemente all’adozione della prima variante di manutenzione e per una ottimale consultazione del sito, sono state riorganizzate le sezioni documenti, valutazione (VAS) e partecipazione adeguandone i contenuti.

                                                    7 novembre 2016 - Nuova pagina di consultazione pratiche edilizie e piani attuativi/interventi edilizi convenzionati

                                                    10 ottobre 2016 - Nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

                                                    E' disponibile da oggi sulla rete il nuovo web-service di consultazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico che faciliterà la lettura dei due strumenti e permetterà ai professionisti di orientarsi meglio e più rapidamente nelle regole di governo del territorio. Cliccando sulle mappe sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie ad operare sul territorio, accedere alle norme collegate e, a breve, stampare estratti e richiedere online certificati di destinazione urbanistica. Attraverso una interfaccia smart sarà possibile accedere al servizio anche da mobile.
                                                    Il servizio è consultabile al seguente link

                                                     

                                                    01 luglio 2015 Orari e modalità di accesso agli uffici del Servizio Pianificazione

                                                    Sportello di orientamento e consultazione Regolamento Urbanistico  

                                                    Sportello Consultazione pratiche di archivio Piani Urbanistici Attuativi

                                                     

                                                    Orario: Martedì, Venerdì dalle 10 alle 12 - Giovedì dalle 15 alle 17

                                                    Ubicazione: Piazza San Martino, 2, piano 1

                                                    Modalità di accesso: appuntamento, da prenotarsi telefonicamente allo 055 2624596

                                                     

                                                    L'elenco dei nominativi degli accessi prenotati è comunicato giornalmente alla portineria.

                                                    Il personale tecnico addetto al servizio di sportello orientamento di carattere generale (Regolamento Urbanistico) svolge tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l'accesso alle informazioni pubblicate in rete civica e non entrando nel merito di procedimenti già in corso.

                                                     

                                                    Si invitano tutti i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle modalità indicate.

                                                      Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico

                                                      In questi siti è possibile trovare le informazioni e la pubblicazione integrale di tutti gli elaborati costitutivi del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

                                                      Informazioni sono reperibili anche nella pagina del Garante dell’informazione e della partecipazione

                                                      Programmi e progetti

                                                      CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO INSEDIAMENTO NELL’AREA DELL’EX CASERMA LUPI DI TOSCANA

                                                       
                                                      twitterfacebookyoutube

                                                      città di firenze
                                                      Comune di Firenze
                                                      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
                                                      50122 FIRENZE
                                                      P.IVA 01307110484

                                                      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006