Tipologie di intervento.
NOTA BENE: Ogni intervento edilizio o pertinenziale o di installazione temporanea è soggetta alle preventive autorizzazioni eventualmente dovute in relazione ai vincoli presenti nonché al rispetto delle prescrizioni e limitazioni definite dal vigente Strumento urbanistico ed alla specifica disciplina del Regolamento edilizio.
Interventi edilizi
Le tipologie di interventi edilizi sono definiti dal Testo unico in materia edilizia, DPR 380/2001, art. 3 comma 1, nelle categorie di: Manutenzione ordinaria, Manutenzione straordinaria, Restauro e Risanamento Conservativo, Ristrutturazione edilizia, Nuova edificazione, Ristrutturazione urbanistica.
Per l'intervento di restauro (DPR 380/2001, art. 3 comma 2) resta invece ferma la definizione di cui al Codice dei Beni culturali e del paesaggio, D.Lgs 42/2004.
Interventi pertinenziali
Gli interventi pertinenziali interessano i resedi di pertinenza degli immobili con opere di sistemazione finalizzate ad un miglior godimento dell’immobile di riferimento. Non devono avere la consistenza della nuova costruzione, né essere suscettibili di utilizzo autonomo rispetto a quello dell'immobile di riferimento.
Tali interventi sono disciplinati a livello comunale da:
- Regolamento Urbanistico, art. 15 delle NTA
- Regolamento Edilizio, artt. 88 e 89
Per saperne di più consulta, nelle sezioni dedicate, la disciplina comunale in materia:
Interventi liberamente eseguibili
Di seguito le risposte ai quesiti frequenti in tema di installazione di pannelli solari/fotovoltaici fino a 200 KW e disciplina urbanistico edilizia comunale aggiornate.
Strutture temporanee
Le strutture temporanee non superiori a 180 giorni, sono disciplinate dall'art. 6 comma 1 lett. e-bis) del DPR 380/2001.
Il Regolamento Edilizio, all'art. 18 individua le prescrizioni per la realizzazione delle stesse.