Tipologie di intervento
NOTA BENE: Ogni intervento edilizio o pertinenziale o di installazione temporanea è soggetta alle preventive autorizzazioni eventualmente dovute in relazione ai vincoli presenti nonché al rispetto delle prescrizioni e limitazioni definite dal vigente Strumento urbanistico ed alla specifica disciplina del Regolamento edilizio.
Interventi edilizi
Le tipologie di interventi edilizi sono definiti dal Testo unico in materia dilizia, DPR 380/2001, art. 3 comma 1, nelle categorie di: Manutenzione ordinaria, Manutenzione straordinaria, Restauro e Risanamento Conservativo, Ristrutturazione edilizia, Nuova edificazione, Ristrutturazione urbanistica.
Per l'intervento di restauro (DPR 380/2001, art. 3 comma 2) resta invece ferma la definizione di cui al Codice dei Beni culturali e del paesaggio, DLgs 42/2004.
Interventi pertinenziali
Gli interventi pertinenziali sono quelli che interessano i resedi di pertinenza degli immobili con opere di sistemazione, finalizzate ad un miglior godimento dell’immobile di riferimento e che non abbiano la consistenza della nuova costruzione, né siano suscettibili di utilizzo autonomo da quello dell'immobile di riferimento.
Per saperne di più vai a:
Strutture temporanee
Il Regolamento Edilizio, all'art. 18 individua i termini per la realizzazione di strutture temporanee per una durata non superiore a sei mesi.
Resta ferma la possibilità, per installazioni non superiori a 90 giorni, di adottare le procedure definite all'art. 6 comma 2 lett. b) del DPR 380/2001.
Per saperne di più vai a: