Procedimenti a deposito
In molti casi gli interventi edilizi o i cambi d'uso possono essere realizzati previo deposito del progetto corredato dell'asseverazione (del progettista) di rispondenza e conformità alla normativa vigente, assistito da preventiva acquisizione delle autorizzazioni e nulla osta eventualmente necessari per la presenza di vincoli.
Interventi da realizzare
NOTA BENE: sui titoli edilizi soggetti a deposito sono effettuati controlli d'ufficio entro 30 giorni dal deposito. Nei casi in cui si riscontri la carenza di presupposti o condizioni di non conformità rispetto alla disciplina urbanistico-edilizia sono attivati provvedimenti inibitori e sanzionatori del caso.
Per saperne di più sui diversi procedimenti a deposito e per scaricare la modulistica, vai alle pagine tematiche:
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA edilizia)
- Comunicazione di Inizio lavori per attività edilizia Libera (CIL) e per attività edilizia Libera Asseverata (CILA)
Interventi realizzati
L’Abitabilità o agibilità degli immobili, è attestata dal professionista abilitato con SCIA ai sensi della LR 65/2014 e del DPR 380/2001.
Deposito della rappresentazione dello stato legittimo degli immobili
Questa procedura rappresenta un’utilità aggiuntiva per agevolare la gestione immobiliare ed è applicabile nei casi in cui le rappresentazioni allegati ai titoli edilizi non corrispondano con esattezza allo stato attuale del bene, ma senza configurare difformità dalla disciplina urbanistico-edilizia o fattispecie di abusivismo edilizio soggette a sanatoria.
Le casistiche ammissibili al presente deposito, per i generali obiettivi di semplificazione delle procedure, non possono essere oggetto di richieste di rettifica dei titoli edilizi o di istanze a sanatoria.
Il deposito è effettuabile esclusivamente in forma telematica, tramite invio di PEC all’indirizzo: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it