Procedimenti su istanza
Parere preventivo
L’istanza di Parere preventivo è una procedura facoltativa, riservata solo alle particolari casistiche individuate dalla disciplina edilizia comunale, inerenti modifiche all'aspetto esteriore degli edifici.
Interventi da realizzare
Per effettuare interventi edilizi di maggiore entità è necessario richiedere il Permesso di Costruire, che può essere rilasciato quando siano state conseguite le preventive autorizzazioni da parte dei soggetti competenti in relazione alla presenza di eventuali vincoli.
Per saperne di più sui diversi procedimenti edilizi su istanza di competenza del Comune e per scaricare la modulistica, vai alle pagine tematiche:
Interventi realizzati
Per sanare interventi edilizi già realizzati e che verifichino le condizioni di conformità è necessario richiedere un titolo a sanatoria.
Il rilascio del titolo a sanatoria è subordinato alla verifica delle condizioni di conformità ed al pagamento delle sanzioni pecuniarie previste per Legge (DPR 380/2001 e LR 65/2014).
NOTA BENE: ogni titolo edilizio può essere rilasciato a condizione che:
- siano state già ottenute tutte le preventive autorizzazioni eventualmente necessarie in relazione ai vincoli insistenti sull'immobile;
- l'intervento verifichi le condizioni di conformità alla vigente disciplina urbanistico-edilizia;
- gli elaborati siano idonei ad illustrare e dimostrare i necessari requisiti di conformità;
Per saperne di più sui diversi procedimenti edilizi su istanza di competenza del Comune e per scaricare la modulistica, vai alle pagine tematiche: