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20/07/2022 - Principali servizi | si prega di leggere attentamente il testo che segue:

In linea con il generale obiettivo di transizione digitale, i servizi della Direzione Urbanistica sono erogati in modalità telematica, senza la necessità che cittadini e professionisti debbano raggiungere fisicamente la sede degli uffici.
Per particolari esigenze, previo appuntamento, sono tuttavia garantiti i seguenti servizi in presenza presso la sede degli uffici in P.zza San Martino 2: 
- effettuazione di visure che, per complessità, non possono essere scansionate e inviate via PEC;
- colloqui con Dirigenti e Responsabili per casi di particolare rilevanza o complessità. 
I relativi appuntamenti sono gestiti in via telematica dagli uffici di riferimento e sono svolti presso gli uffici della Direzione Urbanistica, in P.zza San Martino. 
Le novità di interesse sul tema urbanistica ed edilizia sono pubblicate a seguire su questa stessa pagina e nella pagina sportello unico edilizia. 

 

04/10/2022 - Impianti fotovoltaici e solari termici | Provvedimento di conclusione della verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica della variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico. ASSOGGETTAMENTO

Con deliberazione n. DG/2022/00457 del 04.10.2022 la Giunta Comunale | Autorità competente per la valutazione ambientale strategica (VAS), ha concluso la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (art. 22 LR 10/2010) assoggettatovi la Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico inerente l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici per le motivazioni e con le raccomandazioni/prescrizioni esplicitate nei pareri e contributi trasmessi dai soggetti competenti in materia ambientale (contenuti nell’Allegato A).

Link per la consultazione diretta

DG/2022/00457del 04.10.2022

Allegati integranti
Il provvedimento con l’allegato è consultabile e disponibile in via telematica anche attraverso il seguente percorso
Il procedimento prosegue con l’adozione della variante urbanistica e del rapporto Ambientale VAS, comprensivo dello screening di incidenza nel rapporto Ambientale.

23/09/2022 - Catasto dei boschi e pascoli percorsi da fuoco | Aggiornamento 2022 (incendi anno 2021) e adeguamento del Piano Strutturale (Tavola 1, Vincoli). Fase 2

Il catasto delle aree percorse dal fuoco ha lo scopo di censire i boschi e, nella fascia entro cinquanta metri da tali boschi, i soli pascoli percorsi dal fuoco.

Sulle aree interessate da incendio sono apposti vincoli che, in estrema sintesi, impongono divieti temporali di trasformazione del bosco in altra qualità di coltura per 15 anni e di realizzazione di edifici o di strutture e infrastrutture per 20 anni (vd. in dettaglio LR 39/2000, artt. 75bis e 76 e L 353/2000, artt. 2 e 10).
Questi vincoli sono richiamati anche nei certificati di destinazione urbanistica relativi alle particelle catastali interessate, perché in tutti gli atti di compravendita di aree e immobili situati nelle zone in questione, stipulati entro quindici anni dagli eventi, deve essere espressamente richiamato il vincolo a pena la nullità dell'atto.
I Comuni tengono aggiornato il catasto, inserendo le aree interessate da nuovi eventi con le relative scadenze e cancellando le prescrizioni relative ai divieti allo scadere dei rispettivi periodi di divieto.

L’aggiornamento annuale relativo agli incendi verificatisi nell’anno 2021 è stato approvato dal Comune di Firenze con determinazione dirigenziale della Direzione Urbanistica n. DD/2022/06806 del 23.09.2022 avente ad oggetto: Approvazione Elenco definitivo dei terreni da inserire nel Catasto dei boschi e pascoli percorsi da fuoco. Aggiornamento 2022 e conseguente adeguamento del Piano Strutturale (Tavola 1 Vincoli | Fase 2).

Link per consultazione diretta

A partire dal 24.09.2022 la determinazione dirigenziale, corredata di allegati integranti, è pubblicata in Albo pretorio on line e resa accessibile in via telematica sul sito istituzionale del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente/Provvedimenti/ Provvedimenti dirigenti amministrativi attraverso il seguente percorso:
L’aggiornamento è altresì reso noto attraverso pubblici avvisi nelle seguenti pagine tematiche:

04/08/2022 - AT 06.03 Pisana Piano di Recupero Via Pisana 727 | Conclusione verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica. ESCLUSIONE

Con determinazione dirigenziale n. 2022/DD/05540 del 04.08.2022 il Direttore Generale | Autorità Competente VAS ha concluso la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (art. 22 LR 10/2010) escludendo il piano di recupero AT 06.03 Pisana dalla valutazione ambientale strategica per le motivazioni e con le raccomandazioni/prescrizioni esplicitate nei pareri e contributi trasmessi dai soggetti competenti in materia ambientale, contenuti nell’allegato A.

Link per la consultazione diretta
2022/DD/05540 del 04.08.2022
allegati integranti
Consultabili e disponibili in via telematica anche attraverso il seguente percorso

22/07/2022 - Avviso pubblico per la selezione di uno o più progetti da utilizzare da parte dell’Amministrazione in attuazione di quanto contenuto nella Delibera di Giunta n. DG/2022/00283 relativa alla cessione in diritto di superficie di aree da destinare prevalentemente ad housing sociale nell’area dell’ex Caserma Gonzaga (Lupi di Toscana). TERMINI PRESENTAZIONE: 22.07.2022 al 31.12.2022

Informazioni e documentazione:

31 maggio 2022 – Procedimenti di sanatoria – Nuova scheda informativa - pubblicazione Linee guida con specifiche tecniche e modulistica idoneità sismica

La scheda informativa per i procedimenti a sanatoria è stata aggiornata e integrata con informazioni e specifiche tecniche utili alla corretta presentazione della sanatoria, compreso il nuovo modello di idoneità statica che recepisce gli aggiornamenti della LR 65/2014.

A supporto delle attività e verifiche preliminari al deposito della sanatoria è stata inoltre pubblicata un'apposita scheda recante "Linee guida per le verifiche di conformità in sanatoria". 

23/05/2022 - Progetto Unitario Convenzionato AT 12.43 ex Ospedale Militare San Gallo. APPROVAZIONE

In data 23.05.2022 con deliberazione del Consiglio Comunale n. DC/2022/00018 è stato approvato, ai sensi dell’art. 121 della LR 65/2014, il Progetto Unitario Convenzionato AT 12.43 ex Ospedale Militare San Gallo

link per consultazione diretta atti di approvazione
deliberazione n. DC/2022/00018 del 23.05.2022
allegati integranti
consultabili e disponibili in via telematica anche attraverso il seguente percorso:
Con l'approvazione del PUC il procedimento amministrativo di pianificazione urbanistica si è concluso.

13/05/2022 - Nuovo Piano Operativo e nuovo Piano Strutturale. Indirizzi per la conclusione della presentazione di manifestazioni di interesse e contributi.
CONCLUSIONE TERMINI AL 31.05.2022

Con deliberazione n. DG/2022/00180 del 10.05.2022 la Giunta Comunale ha fornito agli uffici indirizzi operativi per la conclusione dei termini di presentazione di manifestazioni di interesse e contributi da valutare per l’elaborazione del nuovo Piano Operativo e Piano Strutturale, disponendo in particolare che, ai fini dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici in oggetto:
- saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse/contributi presentate fino a tutto il 31.05.2022;
- non saranno prese in considerazione eventuali manifestazioni di interesse/contributi o loro modifiche/integrazioni comunque denominate, presentate all’Amministrazione successivamente al 31.05.2022.
link per consultazione diretta del provvedimento:
deliberazione della Giunta Comunale
Sono confermate le modalità di presentazione già stabilite con il precedente avviso, reperibili attraverso i seguenti link:
Si ricorda che l’intento dell'avviso è meramente conoscitivo e che, pertanto, le proposte presentate non vincolano in alcun modo l’Amministrazione nella definizione dei contenuti del nuovo Piano Operativo/Piano Strutturale.
Tutti gli interessati avranno comunque la possibilità, ai sensi di legge, di presentare osservazioni, una volta adottati i nuovi strumenti, nella fase della pubblicazione e della consultazione degli atti di adozione.

11/04/2022 - Funzioni di interesse pubblico storicizzate (art. 19 LR 41/2018) | Adozione Variante art. 26 NTA Regolamento Urbanistico con contestuale aggiornamento Quadro Conoscitivo Regolamento Urbanistico.
PUBBLICAZIONE ADOZIONE
TERMINI PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI FINO AL 03.06.2022 COMPRESO

In data 04.05.2022 è stato pubblicato sul BURT n. 18, parte II, l’avviso di adozione con procedimento semplificato ai sensi degli art. 30 e ss. LR 65/2014 della variante dell’art. 26 NTA del Regolamento Urbanistico provvedendo contestualmente all’aggiornamento del Quadro Conoscitivo del Regolamento Urbanistico, relativamente al tratto urbano del fiume Arno compreso fra il viadotto Marco Polo ed il Ponte San Niccolò con il procedimento previsto dall’art. 21 LR 65/2014.
Nei 30 giorni continuativi successivi al 04.05.2022 e quindi entro e non oltre il 03.06.2022, chiunque vi abbia interesse può consultare la documentazione e presentare osservazioni seguendo scrupolosamente le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul BURT.
link burt 18/2022 per inizio termini consultazione e osservazioni
Gli atti adottati sono consultabili e disponibili in via telematica attraverso il seguente percorso:
e sono inoltre consultabili direttamente ai seguenti link:
La scheda norma del Regolamento Urbanistico, così come risultante dalla variante adottata, sarà consultabile tramite il servizio web  
A partire dall’adozione della variante al Regolamento Urbanistico, in data 11.04.2022, fino al conseguimento della sua efficacia, si applicano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della LR 65/2014.

31/03/2022 - Guida tematica accesso documentale alle pratiche urbanistiche | aggiornamento marzo 2022

Nella pagina dedicata alla Consultazione pratiche edilizie, piani urbanistici attuativi e pratiche urbanistiche (LINK) è possibile reperire la Guida Telematica relativa alla richiesta di accesso documentale alle pratiche urbanistiche (aggiornamento marzo 2022), nella sezione PIANI URBANISTICI ATTUATIVI E PRATICHE URBANISTICHE collocata, nella stessa pagina, dopo la sezione PRATICHE EDILIZIE

17/03/2022 - Valori unitari della monetizzazione per mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi urbanistici. Aggiornamento al secondo semestre 2021 (riferimento zone OMI/Agenzia Entrate)

Con determinazione dirigenziale n. DD/2022/01611.del 17.03.2022, in seguito alla pubblicazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dell'aggiornamento al secondo semestre 2021 delle quotazioni immobiliari per le zone OMI - Osservatorio del Mercato Immobiliare, la Direzione Urbanistica ha provveduto al conseguente aggiornamento dei valori unitari della monetizzazione per la mancata cessione delle dotazioni territoriali/compensazioni negli interventi di rigenerazione urbana (piani urbanistici attuativi e interventi edilizi convenzionati, art. 16, commi 2.3 e 2.4, delle NTA del RU,
L’aggiornamento comunale è effettuato semestralmente in attuazione della deliberazione n. 2015/G/00579 del 31.12.2015 con la quale la Giunta Comunale ha approvato i parametri per la determinazione del valore della monetizzazione. 
Approvazione parametri
deliberazione Giunta Comunale n. 2015/G/00579 del 31.12.2015
allegato A Verbale Commissione Valutazioni Immobiliari_ParametriMonetizzazAreeStandard
Gli aggiornamenti semestrali sono stati effettuati con le determinazioni dirigenziali di seguito elencate.
Ultimo aggiornamento
Secondo semestre 2021 determinazione dirigenziale n. con DD/2022/01611 del 17.03.2022 con Allegato A
Aggiornamenti precedenti
SEMESTRE
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
TABELLA
Primo/2021
n. DD/2021/07756 del 02.12.2021
Secondo/2020
n. DD/2021/01990 del 31.03.2021
Primo/2020
n. 2020/DD/06971 del 29/10/2020
Secondo/2019
n. 2020/DD/02192 del 24.03.2020
Primo/2019
n. 2019/DD/08173 del 29.10.2019
Secondo/2018
n. 2019/DD/02657 del 28.03.2019
Primo/2018
n. 2018/DD/07323 del 23.10.2018
Secondo/2017
n. 2018/DD/02383 del 03.04.2018
Primo/2017
n. 2017/DD/07350 del 25.10.2017
Secondo/2016
n. 2017/DD/02105 del 23.03.2017
Primo/2016
n. 2016/DD/08604 del 24.11.2016

09/03/2022 - AT 08.04 Ex Manifattura Tabacchi. Piano di Recupero - variante 2021 e contestuale variante al Regolamento Urbanistico.
Approvazione. Efficacia

In data 09.03.2022 le varianti al RU e al PDR in oggetto approvate con procedimento semplificato con deliberazione n. DC/2022/00003 del 14.02.2022, hanno conseguito EFFICACIA, ai sensi dell’art. 32 LR 65/2014, a seguito di apposito avviso sul Burt n. 10

link burt 10/2022 di efficacia
link atti di approvazione
deliberazione n.DC/2022/00003 del 14.02.2022
allegati integranti
consultabili e disponibili in via telematica anche attraverso il seguente percorso:
Il testo coordinato del Regolamento Urbanistico, comprensivo di ogni allegato anche grafico, così come risultante dalla variante urbanistica approvata, sarà reso consultabile tramite il servizio web
Con il conseguimento dell’efficacia il procedimento amministrativo di pianificazione urbanistica si è concluso.

08/03/2022 - Aggiornamento ISTAT tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

Sono state aggiornate le tabelle per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, con riferimento alla Determina Dirigenziale 2022/DD/01319 del 07/03/2022.

I nuovi importi, indicizzati ai sensi di Legge, sono pubblicati nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) nella sezione “Pagamenti” ed il Modello di autocalcolo oneri nella sezione “Modulistica e procedure” è stato conseguentemente aggiornato.

03/12/2021 - Proroga termini di efficacia Regolamento Urbanistico (o varianti) al 31.12.2022

I termini di efficacia del Regolamento Urbanistico o delle relative varianti sono prorogati fino al 31.12.2022.

Così dispone l’art. 1, comma 2, della LR 29.05.2020, n. 31 [Proroga dei termini con riferimento agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica per il contenimento degli effetti negativi dovuti all’emergenza sanitaria COVID-19], così come modificato dall’art. 43 della LR 01.12.2021, n. 47 [Misure di semplificazione in materia edilizia. Adeguamento alla normativa statale e adeguamento ai rilievi di costituzionalità. Modifiche alla l.r. 65/2014 e alla l.r. 31/2020].
La LR 47/2021, pubblicata sul BURT n. 102 del 03.12.2021, entrerà in vigore il 18.12.2021.

30/11/2021 - Carta dei Servizi della Direzione Urbanistica

Si informa che alla sezione “Come fare per / Orientarsi nei servizi” è stata pubblicata la Carta dei Servizi della Direzione Urbanistica, revisione n. 4

23/11/2021 - Contributo straordinario | aggiornamento criteri

Con deliberazione n. DG/2021/00546 del 23.11.2021  la Giunta Comunale ha confermato, per 12 mesi, i parametri e i valori di cui alla “tabella di calcolo” allegata alla deliberazione n. 2020/C/00009 del 27.04.2020 con la quale il Consiglio Comunale ha approvato ai sensi dell’art. 16, comma 4, lett. d-ter, del DPR 380/2001, l’istituzione e la determinazione del contributo straordinario per gli interventi in variante urbanistica in deroga o con cambio di destinazione d’uso (approvazione in via provvisoria, in attesa della definizione regionale delle modalità previste dall’articolo 184, comma 5-bis, della LR 65/2014).
Istituzione e determinazione del contributo straordinario
deliberazione Consiglio Comunale n. 2020/C/00009 del 27.04.2020
Ultimo aggiornamento
deliberazione Giunta Comunale n. DG/2021/00546 del 23.11.2021
Allegato A - 2021sg347245_ComunicazAggiornCriteri.zip
 

23/11/2021 - Presentazione istanza di autorizzazione paesaggistica – informazioni, specifiche tecniche e modulistica

Si informa che alla sezione “Procedimenti su vincoli” sono pubblicate informazioni e specifiche tecniche utili alla corretta predisposizione e presentazione dell’istanza di autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata.

Si invita pertanto ad utilizzare la modulistica aggiornata consultabile e scaricabile alla sezione “servizi” della rete civica.

04/10/2021 - Modifiche al Regolamento Edilizio per agevolare gli interventi di miglioramento energetico in zona B – efficacia

Le modifiche puntuali agli articoli 66 (comma 3) e 70 (comma 6) del Regolamento Edilizio, volte a ad agevolare gli interventi di miglioramento energetico in zona B, come approvate con Deliberazione Consiliare n. 38 del 13.09.2021, hanno acquisito efficacia dal 3 ottobre 2021.

Il testo aggiornato del Regolamento Edilizio è pubblicato e scaricabile al seguente link:

 

 

12/08/2021 - Adottato il modulo unificato CILA per interventi assoggettabili al superbonus 110%

A seguito del DL semplificazioni n. 77/2021, convertito in Legge 108/2021 gli interventi assoggettabili al superbonus 110% sono eseguibili con CILA.

Di conseguenza, con DGR n. 848/2021, previo Accordo della Conferenza Unificata Stato-Regioni, è stato adottato il modulo unificato di Comunicazione asseverata di inizio attività (CILA) specificamente dedicato agli interventi assoggettabili al superbonus 110%.

Con la nuova modulistica di CILA-superbonus:

  • si elimina la necessità di accedere alla documentazione dell’archivio comunale dell’edilizia in quanto non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare
  • in merito alla legittimità dell’immobile devono essere indicati esclusivamente gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione
  • la documentazione da allegare è del tutto semplificata, dato che le necessarie asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea, cosicché l’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare (eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione)

Per scaricare la nuova modulistica https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/comunicazione-inizio-lavori-attivita-edilizia-libera-cil-cila

Per approfondimenti vedi anche comunicato del Ministero della Pubblica Amministrazione http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/04-08-2021/superbonus-libera-dalla-conferenza-unificata-al-modulo-cila   

02/08/2021 - Scadenze dei titoli edilizi e dei termini interni a seguito dell’emergenza da COVID-19

Le disposizioni del Governo conseguenti all’emergenza da COVID-19 hanno introdotto due distinte fattispecie operanti sui termini dei titoli edilizi, di seguito sinteticamente riportate e commentate, la cui tempistica è stata oggetto di recente aggiornamento in riferimento alla data di cessazione dello stato di emergenza (attualmente fissata al 31 Dicembre 2021).

 

L’Art. 103 comma 2 del DL n. 18/2020 del 17 marzo 2020, convertito in Legge 24 aprile 2020, n. 27 come da ultimo modificato, dispone che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”.
 
Si evidenzia che l’ultimo periodo del comma 2 dispone che tale proroga “si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate”, nonché “al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”.

In sintesi:
  • Per effetto della disposizione dell’art. 103 comma 2 Dl 18/2020, la validità del titolo nonché dei termini di inizio o ultimazione dei lavori si protrae per 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza e non è subordinata ad alcun adempimento.
  • Tale disposizione è applicabile alle scadenze intervenute nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
L’Art. 10, comma 4 del DL 76/2020 del 16 Luglio 2020 (Decreto semplificazione) ha disposto una fattispecie di proroga, di tre anni, subordinata alla comunicazione del soggetto interessato di volersi avvalere di tale previsione, riguardante “i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, come indicati nei permessi di costruire rilasciati o comunque formatisi fino al 31 dicembre 2020, purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell'interessato e sempre che i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione dell'interessato, con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
 
La medesima proroga si applica alle segnalazioni certificate di inizio attività presentate entro lo stesso termine ai sensi degli articoli 22 e 23 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380”.

In sintesi:
  • La proroga prevista dall’art. 10 comma 4 DL 76/2020, pari a tre anni dalla scadenza dei termini, si attiva solo dietro esplicita comunicazione del soggetto interessato che intervenga PRIMA della scadenza dei termini ordinari ed è ad oggi applicabile ai soli Permessi di Costruire e SCIA edilizie rilasciati o formatisi entro il 31 Dicembre 2020.
  • Tale proroga è applicabile ai titoli edilizi che non si pongano in contrasto con nuovi strumenti urbanistici e può essere comunicata anche in relazione ai titoli validi per effetto di quanto disposto dall’art. 103 del DL 18/2020, ove ne ricorrano le condizioni.

28/06/2021 - Miglioramento energetico degli edifici e disciplina urbanistico edilizia comunale | AGGIORNAMENTO FAQ

A seguito del DL 77/2021 gli interventi ammessi ai regimi di incentivazione del tipo “ecobonus” e “sismabonus” possono essere realizzati con CILA. 

 
Di seguito le risposte ai quesiti frequenti in tema di miglioramento energetico degli edifici e disciplina urbanistico edilizia comunale aggiornati a seguito del DL 77/2021. Per ulteriori chiarimenti e precisazioni il Comune di Firenze ha attivato uno sportello al cittadino consultabile al seguente link ambiente.comune.fi.it/ecoincentivi
 

16/06/2021 - Pianificazione Urbanistica | Specifiche tecniche per la presentazione pratiche urbanistiche in formato digitale (aggiornamento giugno 2021)

12/05/2021 - 13 aprile 2021 - Aggiornamento ISTAT tabelle oneri e costo di costruzione

Con Determina dirigenziale n. 2021/DD/00903 del 17/02/2021 sono stati aggiornati gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione.
I nuovi importi, indicizzati ai sensi di Legge, sono pubblicati nella sezione "Pagamenti" e il modello di autocalcolo è stato conseguentemente aggiornato;
Si invita pertanto a scaricare il nuovo Modello contributi sostituito nella sezione “Pagamenti” e nella sezione “Modulistica e procedure”.

11/12/2020 - Video conferenze di servizi Pianificazione urbanistica | Modalità operative

Con determinazione dirigenziale n. DD/2020/10934 la Direzione Urbanistica ha definito in via generale le modalità operative di svolgimento delle sedute in videoconferenza delle conferenze di servizi sincrone convocate e svolte nei casi di particolare complessità dal Servizio Pianificazione urbanistica nell’ambito:
- delle attività di coordinamento di proposte di piani urbanistici attuativi e progetti unitari convenzionati e dei progetti esecutivi di opere di urbanizzazione;
- delle consultazioni dei soggetti competenti in materia ambientale processi di ValutazioneAmbientale Strategica di piani e varianti urbanistiche;
La finalità è quella di introdurre in via di prima applicazione disposizioni che prevedano e regolino le sedute in videoconferenza e ne descrivano le modalità di attuazione, così da fornire in via preventiva adeguata informazione ai soggetti convocati circa le modalità di conduzione delle riunioni e di intervento alle medesime.
La determinazione è in pubblicazione a partire dal 12.12.2020 ed è reperibile sul sito istituzionale del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente/Provvedimenti/Provvedimenti dirigenti amministrativi, attraverso il seguente percorso:
e, attualmente, al sottostante link

DD n. DD/2020/10934

01/09/2020 - Nuova Guida tematica accesso documentale ai piani urbanistici attuativi

Nella pagina dedicata alla Consultazione pratiche edilizie e piani urbanistici attuativi (link) è possibile reperire la nuova Guida tematica relativa alla richiesta di accesso documentale ai piani urbanistici attuativi, nella sezione PIANI URBANISTICI ATTUATIVI collocata, nella stessa pagina, dopo la sezione PRATICHE EDILIZIE 

Art. 103 del DL 18/2020. Indicazioni operative in materia urbanistica

A partire da martedì 14 Aprile lo Sportello informativo edilizia in modalità di colloquio con i tecnici, sarà riattivato su piattaforma telematica tramite account di semplice posta elettronica.

Nel giorno precedente a quello nel quale è stato prenotato il colloquio, l’utente riceverà una mail di invito su piattaforma telematica con precisazione dell’orario del colloquio da parte del tecnico di sportello, e con alcune semplici istruzioni per l’utilizzo della piattaforma telematica.

Per come accedere al colloquio su piattaforma telematica (vedi istruzioni link sotto riportato)

Nell’orario indicato dalla mail di invito sarà sufficiente cliccare sul tasto “partecipa” e attendere l’arrivo del tecnico di sportello, qualora non sia già presente.

Prenotazione dei colloqui:

- la prenotazione dei colloqui potrà essere effettuata tramite il consueto servizio on-line nella di “agenda” raggiungibile dalla pagina web http://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/edilizia/sol.html o telefonando al call center 055 055

- l’orario di prenotazione potrà subire modifiche per una migliore di gestione degli accessi alla piattaforma telematica

- gli appuntamenti che non si sono potuti svolgere nel periodo dal 13 marzo al 9 aprile a causa delle limitazioni imposte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica potranno essere recuperati prenotando un nuovo colloquio che si svolgerà su piattaforma telematica

19/03/2020 – SOSPENSIONE DEI TERMINI DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI in scadenza ex art. 103 del DL 17 marzo 2020 n. 18

Il recente DL 17 marzo 2020, in materia di termini dei procedimenti amministrativi prevede che:

  • Nei procedimenti pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tenga conto del periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 aprile ai fini del computo dei termini relativi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi (art. 103 co. 1);
  • Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (art. 103 co. 2).

Conseguentemente ogni scadenza a carico degli Uffici o degli utenti su pratiche edilizie, comprese quelle assegnate dagli Uffici per produrre integrazioni, sono sospese nel periodo indicato e riprendono a decorrere a partire dal 16 aprile, salvo successive modifiche.

Consultazione piani di lottizzazione presso Archivio Storico

In riferimento alla consultazione dei piani urbanistici attuativi e interventi edilizi convenzionati presso la Direzione Urbanistica piazza San Martino n. 2, si informa che a partire dal mese di agosto 2019 i piani di lottizzazione sono consultabili rivolgendosi all'Archivio Storico del Comune di Firenze, via dell'Oriuolo n. 33.
 
Info orari di apertura e modalità di consultazione dell'Archivio Storico: http://wwwext.comune.fi.it/archiviostorico/index.html?pa=intro.html, tel. 055 2616527.
 
Permane la possibilità di verificare autonomamente denominazione/numero e ubicazione di tali piani tramite il servizio di consultazione pratiche edilizie - piani urbanistici attuativi link.
 
Restano consultabili presso la Direzione Urbanistica i restanti piani urbanistici attuativi. 
 
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P.IVA 01307110484

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